HomeNotizieCRONACAIncidenti sulle statali dell’Isernino: scatta il ritiro di patente per due automobilisti

Incidenti sulle statali dell’Isernino: scatta il ritiro di patente per due automobilisti

La Polizia stradale ha individuato i responsabili degli scontri che sono accaduti nel corso della giornata di ieri. Contestata la violazione dell’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza e di tenere una velocità commisurata alle caratteristiche dell’arteria viaria e del traffico


ISERNIA. Individuati dalla Polizia Stradale i responsabili degli incidenti stradali che, nel corso della giornata di ieri, si sono registrati lungo le statali dell’Isernino. Per entrambi è quindi scattato il ritiro della patente di guida. Il primo incidente è accaduto verso le 15.20, sulla Statale 85 nel territorio del comune di Macchia e ha coinvolto tre veicoli. Tre persone sono rimaste ferite e sono state trasportate presso l’ospedale ‘Veneziale’ di Isernia.

A distanza di poche ore, intorno alle 19, un altro incidente è accaduto sulla Strada Statale 17 al km 199+000, agro del comune di Cantalupo nel Sannio, dove nel violento impatto sono rimasti coinvolti 3 veicoli provenienti da entrambe le direzioni di marcia. Ferite sei persone, fra cui una bambina di 6 anni residente nel bellunese, che sono state trasferite nei Pronto Soccorso degli ospedali di Isernia e Campobasso. Fortunatamente in entrambi gli incidenti i feriti riportavano lesioni non particolarmente gravi e non sono in pericolo di vita.

Polizia StradaleGli accertamenti eseguiti alla Polizia Stradale hanno immediatamente consentito di risalire alle responsabilità dei due incidenti, con conseguente immediata contestazione delle violazioni commesse. Nel caso di specie venivano contestate a due automobilisti la violazione dell’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza e di tenere una velocità commisurata alle caratteristiche della strada e del traffico. In conseguenza di tali violazioni, come previsto dal codice della strada, la Polizia Stradale ha immediatamente ritirato la patente di guida ai responsabili dei sinistri per i successivi provvedimenti di sospensione di competenza della Prefettura.

Alla vigilia del primo consistente esodo estivo da “bollino nero” che precede la festività di Ferragosto, come consuetudine le strade della provincia di Isernia registrano un aumento di traffico veicolare oltre la norma, con lunghe code verso le località di mare, interessando in particolare la S.S. 85, 17, 158 e 650 che collegano il Molise alle principali mete turistiche montane e marittime.

Pertanto, in questi giorni la Polizia Stradale raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, rispettando i seguenti suggerimenti utili: controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo prima di intraprendere il viaggio; tutti coloro che viaggiano a bordo dell’autovettura, anche nei sedili posteriori, devono allacciare le cinture di sicurezza, mentre i bambini devono essere assicurati agli appositi seggiolini omologati.

Inoltre si ricorda che le principali cause degli incidenti stradali sono costituite dal mancato rispetto dei limiti di velocità, dalla distrazione alla guida causata in primo luogo dall’uso di telefonini e smartphone, dalla guida sotto l’influenza di alcool e droga, ed in generale dalla violazione delle norme di comportamento imposte dal codice della strada (sorpassi in condizione vietate, rispetto della distanza di sicurezza, ecc.). “Siate prudenti – raccomanda la Polstrada – per viaggiare sicuri!”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img