HomeNotizieCRONACARestituita al mare la tartaruga Lenny, rimase gravemente ferita dopo aver ingoiato...

Restituita al mare la tartaruga Lenny, rimase gravemente ferita dopo aver ingoiato un grosso amo

Oggi la liberazione in acqua presso il Porto Turistico di Montenero di Bisaccia alla presenza degli alunni dell’istituto ‘Cuoco’ di Petacciato. GUARDA IL VIDEO


MONTENERO DI BISACCIA. La tartaruga ‘Caretta Caretta’, denominata Lenny, è tornata a nuotare. Trovata ferita sulla spiaggia di Termoli lo scorso 24 febbraio, a causa di un grosso amo ingoiato accidentalmente, è stata restituita al mare stamane, presso il porto turistico di Montenero di Bisaccia alla presenza degli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo ‘Cuoco’ di Petacciato.

Un vero e proprio evento organizzato dalla Capitaneria di Porto di Termoli, in collaborazione con il Centro studi cetacei di Pescara e i veterinari dell’Asrem.

L’esemplare, dopo il rinvenimento, – si ricorda – fu subito trasferito a Pescara al Centro di recupero e riabilitazione tartarughe marine “Luigi Cagnolaro”, nato dalla collaborazione tra Centro studi Cetacei Onlus e Comune di Pescara nell’ambito del progetto NetCet.
Dalle indagini radiologiche emerse la presenza di un grosso amo da palangaro di fondo, profondamente infisso in esofago. Di qui la stabilizzazione e poi l’intervento chirurgico per la rimozione dell’esca dall’equipe di Antonio Di Bello, docente dell’Università di Bari. Quindi una lunga convalescenza, terminata proprio oggi con il ritorno in acque aperte.

Nell’occasione, il comandante della Capitaneria Francesco Massaro ha tenuto una lezione in materia ambientale, con particolare attenzione al progetto “Plastic Free Gc” e “Tethis” relativo al sistema di segnalazione e avvistamento cetacei; il presidente del Centro studi Cetacei di Pescara Vincenzo Olivieri ha effettuato, invece, un’esercitazione pratica di intervento su tartaruga spiaggiata o pescata accidentalmente.

GUARDA IL VIDEO 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img