HomeNotizieCRONACACordoglio e commozione a Isernia: è morto padre Luigi Marro

Cordoglio e commozione a Isernia: è morto padre Luigi Marro

Il religioso, cittadino onorario del capoluogo pentro dallo scorso autunno, si è spento all’età di 83 anni. Mai dimenticato il suo forte impegno in favore dei giovani e il contributo alla crescita umana, sociale e culturale. Ai funerali prenderà parte il sindaco d’Apollonio o un rappresentante dell’amministrazione con il gonfalone


ISERNIA. Commozione e profondo cordoglio a Isernia per la scomparsa di padre Luigi Marro. Il religioso si è spento a San Giovanni Rotondo, all’età di 83 anni.
Dall’ottobre dello scorso anno era cittadino onorario del capoluogo pentro, un riconoscimento che gli è stato conferito perché la comunità non ha mai dimenticato il suo impegno a favore dei giovani e il contributo alla crescita umana, sociale e culturale di Isernia.

padre luigi 2Nato a Cervinara il 28 novembre 1937, nel 1954 fu vestito dell’abito religioso; fece professione dei voti temporanei il 29 settembre 1955 e di quelli perpetui l’11 gennaio del 1959, frequentando gli studi teologici a Campobasso. Ordinato sacerdote il 4 marzo 1962, padre Luigi celebrò la sua Prima Messa il successivo 29 aprile a Joffredo-Castello (altra frazione di Cervinara). Dal gennaio 1964 fu chiamato dall’obbedienza a Isernia dove trascorse gli anni migliori della sua giovinezza.

Superiore del convento dei Frati Minori Cappuccini e definitore provinciale nel 1973, insegnò nel liceo classico ‘Onorato Fascitelli’. Parroco del ‘Sacro Cuore’ dal 1965 al 1985 aggregò i giovani intorno alla parrocchia, dotandola di un centro sportivo polivalente, con campi di calcio, tennis, atletica e una moderna palestra per la pallavolo. Costituì una società sportiva, l’ACRI, e trasformò in sala-teatro un ampio locale del convento.

Nell’aprile 1977 fondò una delle prime radio libere del Molise, ‘Radio Amica’, di cui fu direttore e presidente. Nel 1988 tale emittente si fuse con ‘Radio Tau’ di Campobasso, dando vita a ‘Radio Tau – La Voce di Padre Pio’. Da questa piattaforma sono nate ‘Teleradio Padre Pio’ e, infine, ‘Padre Pio TV’. Nel 1991 padre Luigi venne trasferito a Venafro, come guardiano e assistente GiFra.

Da tempo padre Luigi viveva a San Giovanni Rotondo dove era considerato una ‘figura carismatica’, degno rappresentante di quelle generazioni di frati cappuccini che, con assoluta dedizione, hanno servito ‘Domino in laetitia’, secondo un antico insegnamento di obbedienza religiosa.

I funerali si terrano domani alle ore 10 nella chiesa di San Giovanni Rotondo. Alla cerimonia parteciperà con il gonfalone del Comune anche il sindaco Giacomo d’Apollonio o un rappresentante dell’ammnistrazione. Il primo cittadino e l’amministrazione comunale, esprimono cordoglio “ricordando l’importanza che Padre Luigi Marro ha avuto per la crescita umana, sociale e culturale di intere generazioni di isernini, esprimono profondo cordoglio per la sua scomparsa e con sincera commozione partecipano al dolore dei suoi familiari”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img