HomeOcchi PuntatiCoronavirus, giovani preparati sulla malattia ma ‘prudenti’: 1 su 4 evita ristoranti...

Coronavirus, giovani preparati sulla malattia ma ‘prudenti’: 1 su 4 evita ristoranti e negozi cinesi

Il dato emerge da uno studio effettuato dal portale Skuolaa.net, in collaborazione con il Dipartimento Malattie Infettive della Sapienza di Roma, e rilanciato da TgCom24


I ragazzi sono ben informati sul coronavirus, in particolare sulla sintomatologia della malattia, tuttavia sono i più esposti al rischio psicosi.
Ciò emerge da una ricerca effettuata dal portale Skuola.net, in collaborazione con il professor Giuseppe La Torre del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università “Sapienza” di Roma, su oltre 5mila giovani di età compresa tra gli 11 e i 30 anni, e rilanciata da TgCom24.

Tutti teoricamente preparati, dunque. Ma sostanzialmente spaventati, al punto da adottare comportamenti irrazionali, come quello di tenersi a debita distanza da ristoranti (24%) e negozi (26%) gestiti da orientali. Un 10% allontanerebbe persino un eventuale compagno di classe o amico di origini cinesi, a cui si aggiunge un 5% che lo inviterebbe a evitare i contatti e un 3% che si metterebbe la mascherina in sua presenza.

Il maggiore timore è di trovarsi a contatto con chi proviene dai luoghi in cui si è generato il virus: oltre 1 su 3, ossia il 36%, ammette che il proprio atteggiamento nei confronti dei turisti cinesi, in questo periodo, è notevolmente peggiorato.

Tuttavia, i ragazzi rifuggono le fake news, dagli stessi facilmente individuabili sui social. E si dicono favorevoli, almeno il 72%, al vaccino, qualora venisse realizzato.

 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img