HomeOcchi PuntatiScuola, un prof su 6 non sa fare lezione: ecco le pagelle...

Scuola, un prof su 6 non sa fare lezione: ecco le pagelle degli studenti

Secondo il rapporto della Fondazione Agnelli gli insegnanti più bravi sono quelli di matematica


I più bravi sono quelli di matematica, ma in generale solo un insegnante su 4 viene promosso a pieni voti dagli studenti.

La maggior parte si posiziona su livelli medi, senza picchi né grosse lamentele. Mentre oltre 1 su 6 viene sonoramente bocciato: le loro lezioni sono giudicate ‘inadeguate’. Questi i principali esiti del report ‘Osservazioni in classe’ realizzato dalla Fondazione Agnelli, in collaborazione con Invalsi, riassunti nei suoi passaggi principali dal portale Skuola.net.

Come riferisce Tgcom 24, al centro della ricerca c’è stato il lavoro quotidiano (svolto in aula) da un campione di oltre 1600 insegnanti di italiano e matematica – di scuole primarie e secondarie inferiori – di 207 istituti comprensivi in tutta Italia. Quattro le diverse aree d’indagine: strategie didattiche, gestione della classe, guida e supporto degli alunni, clima in classe. Alla fine, a ritenersi soddisfatto, può essere circa il 25% dei docenti italiani: complessivamente sono tanti quelli che sembrano avere ottime capacità di spiegare in modo strutturato. Come detto, però, il 17% a detta dei ragazzi svolge in modo inadeguato la lezione tradizionale. In particolare, una percentuale non indifferente (1 su 8) non propone attività strutturate in classe oppure lo fa a un livello troppo basico. Si colloca, invece, in un’area ‘grigia’ il 60% dei docenti: si tratta di insegnanti che, agli occhi degli alunni, svolgono il proprio compito in modo adeguato, ma avrebbero importanti margini di miglioramento.

La lettura del report mostra anche come ci siano delle differenze significative a seconda del livello scolastico analizzato. Ad esempio, la quota di docenti che dà indicazioni in modo eccellente sulle strategie da seguire per apprendere al meglio arriva al 34%; alle medie si ferma al 25%. Così come l’area didattica di riferimento modifica spesso lo scenario: gli insegnanti di matematica, infatti, risultano mediamente più efficaci dei loro colleghi di italiano (con un grado di soddisfazione del 33% per i primi a fronte del 25% dei secondi).

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img