HomeSenza categoriaTurismo è Cultura, si riparte da Altilia-Sepino: la presentazione del bando

Turismo è Cultura, si riparte da Altilia-Sepino: la presentazione del bando

Stamane la conferenza stampa. Toma e Cotugno: “Il Molise è pronto all’accoglienza, nonostante il Covid, a raccogliere i frutti del lavoro svolto negli ultimi due anni”


ALTILIA-SEPINO. Dopo il lancio della campagna social MoliSano, la Regione ha inteso presentare oggi la ‘riedizione’ del bando ‘Turismo è Cultura 2020’, misura ripensata alla luce degli effetti dell’emergenza sanitaria.

E la location non è stata affatto casuale. La conferenza stampa ha avuto luogo presso il sito archeologico di Altilia-Sepino: “Qui dove ci siamo fermati”, hanno dichiarato il governatore Donato Toma e l’assessore al ramo Vincenzo Cotugno.

“Ci eravamo lasciati a gennaio con il paginone del New York Times che ci aveva regalato la ribalta mondiale e ci aveva fatto ben sperare – hanno spiegato – Ma l’arrivo del Coronavirus ha paralizzato le attività, costringendosi a rivedere le nostre previsioni e soprattutto a rimodulare le nostre azioni. Siamo però pronti a ripartire. A raccogliere i frutti del lavoro svolto negli ultimi anni”.

In risposta ai detrattori, Toma ha poi aggiunto: “Fino a due anni fa c’era un vuoto nel settore. Ora la cose sono cambiate e non si tratta di fortuna. Io sono un determinista e ritengo che le cose non accadano mai per caso”.
A fargli da eco Cotugno: “Abbiamo investito tanto sul settore e sulla programmazione perché ci crediamo molto. E oggi ancor più di ieri ci candidiamo ad essere una regione adatta all’accoglienza, nonostante le restrizioni imposte dal Covid”.

La dotazione finanziaria del bando è pari a 2 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014.2020 nell’ambito del Patto perlo Sviluppo del Molise. il finanziamento concesso ai singoli progetti, inizialmente destinato a coprire il 50% dei costi di realizzazione degli stessi, è stato innalzato alla soglia del 70% e le iniziative devono avere un importo minimo di 10mila euro e un massimo di 40mila euro.

A fare gli onori di casa, alla ripresentazione della misura, il sindaco di Sepino Paolo Pasquale D’Anello e la sovrintendente dottoressa Dora Catalano.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

 

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img