HomeSenza categoriaRaccolta differenziata, via i cassonetti in zona industriale. Cretella: nel 2021 servizio...

Raccolta differenziata, via i cassonetti in zona industriale. Cretella: nel 2021 servizio a tappeto

Il chiarimento dell’assessore all’Ambiente, in risposta all’interrogazione del consigliere della Lega Alessandro Pascale


CAMPOBASSO. Raccolta differenziata, entro il 2021 il servizio sarà esteso a tutta la città, mentre a breve nella zona industriale spariranno i cassonetti. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Simone Cretella, rispondendo oggi in Consiglio comunale all’interpellanza del consigliere della Lega, Alessandro Pascale, sui problemi relativi al servizio.

“Nell’anno 2019 – ha dettagliato Cretella – è stato esteso il sistema di raccolta differenziata domiciliare presso il quartiere San Giovanni (circa 2mila utenze), oltre ad alcuni interventi puntuali in zone critiche. Inoltre, è stato stipulato un protocollo d’intesa con Unimol con estensione del servizio presso tutte le sedi universitarie”.

“Si è proceduto alla riorganizzazione ed ottimizzazione del servizio Ecostop presso il centro storico a seguito di incontri partecipati con residenti – ha aggiunto l’assessore – Relativamente all’anno in corso va considerato che le attività sono state gravate da tutte le esigenze legate al servizio di gestione dei rifiuti ‘Covid, tuttora in corso. Ciò nonostante si è proceduto con l’estensione del servizio in alcune aree ancora scoperte, in cui sono stati opportuni interventi di ‘ricucitura’ tra zone coperte dal servizio e non, a partire dalla zona urbana di via S. Antonio dei Lazzari e via Berlinguer, dove insistono anche alcuni plessi scolastici.

Sempre nell’ambito delle attività di ‘ricucitura’, il servizio di raccolta differenziata è stato inoltre portato presso la Caserma della Guardia di finanza ed è in corso la distribuzione del materiale anche presso la Questura e la Scuola Agenti di Polizia. Nell’ambito delle attività di comunicazione, è stata approntata l’App ‘Junker’, opportunamente tarata per i servizi esistenti nella nostra città, al fine di sensibilizzare e coadiuvare l’utenza alla corretta raccolta differenziata.

“È in fase di avvio – ha rimarcato ancora Cretella – l’estensione del servizio di raccolta differenziata presso l’intera zona industriale e commerciale della città che porterà a breve, e comunque entro il corrente autunno, alla rimozione totale dei cassonetti. È inoltre partita la fase di censimento della zona ‘murattiana’ – ha concluso – in vista dell’estensione totale del servizio di raccolta Pap che, come già dichiarato in più occasioni, è obiettivo dell’amministrazione terminare entro l’anno 2021 nelle zone ancora scoperte (quartiere Vazzieri, centro murattiano, restanti aree centrali).”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img