HomeSenza categoriaTirrenia interrompe i collegamenti tra Termoli e le Isole Tremiti. Roberti scrive...

Tirrenia interrompe i collegamenti tra Termoli e le Isole Tremiti. Roberti scrive al ministro: “Atto gravissimo”

Il Primo cittadino ammette: “Ho appreso la notizia dalla stampa” e al numero uno del dicastero ai trasporti De Micheli chiede di scongiurare l’interruzione del servizio


TERMOLI. “Esprimo la più sentita preoccupazione per l’annunciata interruzione, da parte della Compagnia di navigazione Tirrenia, del servizio di collegamento marittimo tra la città di Termoli e le Isole Tremiti”. Così il sindaco della città adriatica Francesco Roberti esordisce in una lettera aperta indirizzata al ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli. Il Primo cittadino termolese dichiara addirittura di aver appreso dalla stampa la notizia dell’interruzione, a partire da dicembre, dei collegamenti della Compagna Tirrenia da Termoli alla Isole Tremiti ed evidenzia le numerose problematiche conseguenti a una simile decisione. 

“L’imbarcazione Isola di Capraia, di proprietà della Tirrenia, esegue il collegamento durante tutto l’anno. Nei mesi invernali – spiega Roberti – diventa l’unico mezzo per raggiungere l’arcipelago delle Diomedee dal porto di Termoli, imbarco quest’ultimo che seppur in Molise rappresenta il punto più vicino per raggiungere le isole pugliesi.

Il blocco del collegamento annunciato per il prossimo primo dicembre creerebbe problematiche di non poca entità. Molti isolani in inverno vivono a Termoli e, grazie all’Isola di Capraia, tornano alle Tremiti in poche ore. Inoltre, rispetto alle altre, l’imbarcazione della Tirrenia è l’unica che sia in estate che in inverno consente non solo il trasporto passeggeri ma anche di mezzi, merci e derrate alimentari. A breve potrebbe così evidenziarsi il blocco totale dell’arcipelago delle Diomedee che a quel punto risulterebbe totalmente isolato dal resto del Paese.

Come sindaco di Termali, Le chiedo quindi di voler intervenire nel più breve tempo possibile al fine di poter risolvere la situazione, scongiurando qualsiasi tipo di interruzione del servizio.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img