HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Isernia, turismo da potenziare: Tedeschi a confronto con la Pro Loco

Isernia, turismo da potenziare: Tedeschi a confronto con la Pro Loco

SPAZIO ELETTORALE/ Il candidato sindaco ha evidenziato la necessità di scommettere sul serio sulla promozione del territorio


ISERNIA. Scommettere in maniera seria sul turismo promuovendo concretamente il territorio. Sono state queste le tematiche al centro del confronto tra il candidato sindaco Cosmo Tedeschi e la Pro Loco di Isernia.

Un incontro positivo che ha riguardato diversi aspetti tra cui la promozione del territorio e le ricchezze storiche di Isernia, tramite la tracciatura di nuovi percorsi storico culturali, la cura e la manutenzione di quelli già esistenti ma anche l’organizzazione di una rete strutturata fatta di attività ricettive e commerciali che lavorino in sinergia con le istituzioni. E poi la programmazione di un calendario eventi che vada da quelli sportivi, a quelli culturali, fino agli eventi che raccontino la storia, le tradizioni, il folklore isernino.

Nello specifico le tematiche affrontate hanno riguardato il miglioramento della ricettività alberghiera e la necessità di garantire almeno 300 posti letto attraverso la riqualificazione dei B&B presenti sul territorio incentivando investimenti nel settore alberghiero da parte di investitori privati, l’ istituzione di uno sportello di ascolto sui possibili finanziamenti per la realizzazione di manifestazioni storiche, realizzare un percorso turistico anche ciclopedonale con segnaletica specifica, attivare un ufficio turistico locale coinvolgendo anche il servizio civile, predisporre un’area camper attrezzata ad hoc, realizzare un app mobile per informazioni in tempo reale su manifestazioni, eventi e punti di interesse turistici di Isernia, predisporre un piano di marketing territoriale turistico ed enogastronomico. Il turismo passa attraverso le attività che ogni giorno portano avanti le associazioni territoriali e la Pro Loco che hanno come unico obiettivo far conoscere la città, tramite un forte senso di comunità e identità.

“Per governare con saggezza e lungimiranza nei prossimi cinque anni abbiamo bisogno di tutte le risorse civili e sociali di Isernia e la Proloco sarà elemento essenziale per il raggiungimento degli obiettivi – ha dichiarato Tedeschi – Dobbiamo sfruttare al massimo quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo e investimenti per la nostra città. La direzione dello sviluppo del turismo è quella da prendere. Bisogna costruire un circolo virtuoso che ripaghi chi tutti i giorni investe sulle bellezze della nostra città, in modo da valorizzare un luogo che ha il potenziale per attirare visitatori. Attirare turisti vuol dire avere anche una città che sia accogliente, che offra servizi, che sia fruibile senza barriere architettoniche oppure di strade dissestate e aree degradate. Isernia ha tutte le carte in regola per essere ricettiva e attrattiva per il turismo. Ma c’è bisogno di investire e crederci – ha detto infine Tedeschi – Bisogna lavorare per rendere la città più bella e soprattutto più sicura”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

Turismo culturale, Roccamandolfi pronto a dire la sua

Non solo i panorami mozzafiato ma anche il museo multimediale sul brigantaggio ROCCAMANDOLFI. Con la primavera in arrivo Roccamandolfi è pronta ad attrarre turisti e...
spot_img
spot_img
spot_img