Primavera ancora lontana, piogge in arrivo su tutta la regione

Primavera ancora lontana, piogge in arrivo su tutta la regione

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Per l’aumento delle temperature bisognerà attendere il fine settimana


Continua sulla nostra penisola una primavera dall’andamento altalenante: la lacuna di geopotenziali alle quote di medio-alta troposfera, colme di aria fredda e instabile, dà infatti luogo a rovesci e temporali prevalentemente sulle zone montane più esposte dell’Italia centro-settentrionale; nei giorni a venire la circolazione atmosferica sul nostro continente tenderà a modificarsi, seppur inizialmente in maniera lieve.

Se la giornata di mercoledì 22 maggio trascorrerà all’insegna di una cumulogenesi diurna più fiacca, da giovedì 23 la sacca di aria più fredda preesistente tenderà a stringersi sempre più sull’Europa meridionale e sul nostro Paese favorendo un apporto maggiore di instabilità sull’Italia centrale e settentrionale con acquazzoni pomeridiani più diffusi.

Nella giornata di Venerdì 24 le precipitazioni tenderanno ad essere confinate nuovamente sui settori italiani appenninici.

Sabato 25 maggio, invece, è previsto un cambio nello scacchiere atmosferico europeo: una saccatura è prevista infatti fare incursione sulla penisola iberica, agevolando così la risalita di una massa d’aria sulle nostre regioni meridionali; tale configurazione farebbe sì rientrare le temperature nelle medie del periodo, ma potrebbe ancora una volta dar luogo a precipitazioni a carattere di rovescio e/o temporale sulle medesime zone.

Nel caso in cui questa figura dovesse evolvere in goccia fredda e dovesse addossarsi all’Italia, potremo sperimentare ancora nuove fasi di maltempo. Ma la strada per determinarlo è ancora lunga.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

Privacy Policy