HomeNotizieCRONACADroga a Campobasso e Bojano, segnalate 18 persone. Controlli anche vicino alle...

Droga a Campobasso e Bojano, segnalate 18 persone. Controlli anche vicino alle scuole

E’ il bilancio dell’operazione condotta nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Campobasso, che ha sequestrato circa 800 grammi di sostanze stupefacenti. I Cani specializzati a supporto dei baschi verdi. Intanto arrivano le prime condanne


CAMPOBASSO. Droga, 18 persone risponderanno a vario titolo delle violazioni per fatti connessi al consumo o al traffico di sostanze stupefacenti. Questi gli esiti delle attività di prevenzione e controllo condotte negli ultimi giorni dalla Guardia di Finanza di Campobasso, che hanno consentito di rinvenire e sequestrare circa 770 grammi di marijuana, una pianta di cannabis indica con 31 semi, 10 grammi complessivi tra cocaina ed hashish.

I servizi, coordinati dal comando provinciale e supportati dai cani antidroga, hanno interessato Campobasso, Bojano e i luoghi vicino a scuole e locali pubblici.

Solo nel 2017 salgono a 217 (di cui 6 arrestate) le persone segnalate a vario titolo dai baschi verdi del Comando Provinciale di Campobasso, per fatti e violazioni connesse all’uso o al traffico di sostanze stupefacenti. Sfiora i 21 chilogrammi la droga di varia tipologia complessivamente sequestrata in questo periodo.

Nel biennio 2015-2016, gli interventi condotti dalle Fiamme gialle di Campobasso nello specifico settore sono stati 370, le segnalazioni a vario titolo 500, 16 le persone arrestate, la droga sequestrata di poco inferiore ai 6 chilogrammi.

Le attività condotte in provincia per contrastare le organizzazioni malavitose dedite ai traffici di ingenti partite di stupefacenti, hanno di recente trovato importanti riscontri giudiziari: è dello scorso 9 ottobre, infatti, la condanna inflitta dal Tribunale di Larino a due dei soggetti coinvolti nell’operazione ‘Hora Arbereshe’ conclusa dal Goa, il Gruppo operativo antidroga del Nucleo Polizia tributaria di Campobasso nel mese di settembre 2016.

Nel corso dell’udienza l’impianto accusatorio è stato sostenuto direttamente dal procuratore capo di Larino Ludovico Vaccaro. Il giudice ha comminato pene detentive complessive per circa 10 anni, multe per oltre 60mila euro, ed a vario titolo, pagamento delle spese processuali ed interdizione dai pubblici uffici.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img