HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIL’allievo con autismo a scuola: le prospettive di inclusione in un dibattito...

L’allievo con autismo a scuola: le prospettive di inclusione in un dibattito all’Unimol

Alla presenza di Lucio Cottini, il più noto esperto italiano sull’argomento. Occasione formativa per tutti i docenti, in particolare per quelli di sostegno didattico


CAMPOBOBASSO. Il tema della disabilità continua ad essere oggetto di una attenzione crescente, in relazione alle politiche di inclusione a partire dal contesto scolastico. E per dare un effettivo supporto diventa opportuno, oltre a visioni d’insieme, offrire indicazioni in relazione a specifiche tipologie di disabilità.

In tale prospettiva si pone il Seminario ‘L’allievo con autismo a scuola: prospettive di inclusione’, organizzato per venerdì 17 novembre nell’aula magna dell’Unimol di Campobasso, a partire dalle 15, dall’Associazione Autismo Molise Onlus, dal Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA dell’UniMol e dall’Ufficio Scolastico Regionale. A guidare la riflessione è il più noto esperto italiano sul tema: Lucio Cottini, professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale nel corso di laurea di Scienze della Formazione dell’Università di Udine. Una qualificata occasione formativa per tutti i docenti, ed in particolare dei docenti per il sostegno didattico.

L’autismo rappresenta una tipologia particolare di disabilità. Come ricorda Cottini i “bambini autistici presentano sistematicamente una serie di comportamenti strani e problematici, che vanno da stereotipie a manierismi vari, da grida ad altre manifestazioni di rifiuto, da forme di aggressività rivolta verso altri a situazioni di autolesione”. Diagnosticare precocemente l’autismo, osservare e interpretare in ambito scolastico il comportamento problematico, affrontarlo con le metodologie più adeguate costituiscono sfide aperte su cui la ricerca a livello nazionale e internazionale si sta applicando con attenzione sempre maggiore. 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img