HomeSenza categoriaIl borgo del benessere di Riccia sulla prima pagina di ‘Avvenire’: “Siamo...

Il borgo del benessere di Riccia sulla prima pagina di ‘Avvenire’: “Siamo un paese per vecchi”

Il quotidiano cattolico dedica grande risalto all’iniziativa voluta dal sindaco Micaela Fanelli. Un progetto che coniuga ospitalità diffusa, assistenza alla terza età e recupero del centro storico


CAMPOBASSO. ‘Il Borgo del Benessere’ di Riccia finisce sulla prima pagina di Avvenire. Grande risalto, sul quotidiano cattolico, all’iniziativa voluta dal sindaco Micaela Fanelli, che qualche settimana fa ha inaugurato il primo nucleo di albergo diffuso dedicato al benessere e alla terza età.

Un innovativo sistema di accoglienza diffuso, specializzato nel turismo parasanitario, della salute e del benessere, che a specifiche attività di cura e di assistenza abbina servizi culturali e di intrattenimento, in stretta simbiosi con le peculiari componenti naturalistiche, ambientali e culturali locali.

Il progetto, finanziato con 1 milione e 600mila euro di fondi europei, coniuga ospitalità diffusa, assistenza ai più deboli e recupero del centro storico. Come evidenzia Avvenire l’ex convento dei cappuccini, che ospita una comunità alloggio per 20 anziani, gestita dalla cooperativa ‘La Sfinge’, assicurerà l’assistenza anche nella residenza diffusa del Borgo. Che sarà realizzata nei cinque immobili acquistati e ristrutturati dal Comune e negli altri venti che l’amministrazione ha individuato, dove gli anziani ospiti potranno vivere in appartamenti nuovi e attrezzati, assistiti da personale specializzato. Proprio come nella formula dell’albergo diffuso. Di più, l’ex carcere verrà ristrutturato e trasformato in una Rsa e un centro diurno per malati di Alzheimer e sarà creata una ‘Collina del benessere’, per corsi di ginnastica dedicata dolce e mirata.

“Trasformeremo Riccia in un paese dove gli anziani possano vivere bene”, ha dicharato Fanelli. Anzi, in un “paese per vecchi”, come ha scritto Paolo Viana su Avvenire. Parafrasando e ribaltando la celebre frase dei fratelli Coen.

Più letti

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e...

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra l'Associazione Culturale Armonia e il Comune di Isernia per la...
spot_img
spot_img
spot_img