HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'Eddie Lang', il Molise intero nell'Olimpo del jazz

‘Eddie Lang’, il Molise intero nell’Olimpo del jazz

CAMPOBASSO. Una prima edizione a cinque stelle, quella completamente itinerante dell’Eddie Lang Jazz Festival 2014: giunta alla sua 24esima edizione, la rassegna jazz più famosa del Molise, capace di attirare gente da tutta Italia e non solo, promette faville fin dalle sue premesse.

Monteroduni, Venafro, Cerro al Volturno, poi ancora Monteroduni, Larino, Campomarino, Bojano, Santa Croce di Magliano e, per finire Termoli: un tour musicale lungo un mese in lungo e largo per il Molise, con artisti del calibro di Angelo Debarre, tra i maggiori interpreti della chitarra gypsy fin dagli anni Ottanta, uno dei più degni eredi di Django Rheinardt, atteso il 5 agosto al castello Pignatelli di Monteroduni con un quartetto che lascerà incantati. Eumir Deodato, 30 milioni di dischi venduti e 16 dischi di platino, autore dello strepitoso brano ‘Also sprach Zarathustra’, reso immortale nella colonna sonora di ‘2001 Odissea nello spazio’, già arrangiatore di Frank Sinatra e Kool &The Gang, anch’egli ospite a Monteroduni l’8 agosto. Il giorno seguente, sempre nella ‘casa madre’ del festival, sarà la volta del celebre volto televisivo Enzo De Caro, noto a tutti come membro de ‘La Smorfia’ accanto al compianto Massimo Troisi, che si esibirà in un personale omaggio al mitico trombettista statunitense Chet Baker e a tutto il mondo del jazz, accompagnato dal poliedrico quartetto di Antonio Onorato. Ma forse i due appuntamenti davvero imperdibili, stavolta, saranno fuori dalle mura ‘amiche’. Il 18 agosto, a Campomarino, andranno in scena i maestri dell’acid jazz, il James Taylor Quartet, noto per le proverbiali inflessioni nel funk e per le indimenticabili ed energiche performance live. Gran finale il 29 agosto a Termoli, con la straordinaria esibizione degli americani Manhattan Transfer, tra i complessi vocali più famosi al mondo: la band, nel 1986, ottenne 12 nomination ai Grammy Award con l’album ‘Vocalese’, secondo solo a ‘Thriller’ di Michael Jackson nella storia del premio, vincendone tre. Un’edizione che promette di passare alla storia insomma, con il presidente della Regione Paolo Frattura che, stamani in conferenza stampa – accompagnato dal presidente dell’Eddie Lang, Giovanni Mancini, e dal vicepresidente dell’Associazione culturale Via Nova, Massimo Petrarca – sulle ali dell’entusiasmo, ha dichiarato di voler approntare il calendario artistico-musicale 2015 già nel prossimo autunno, “così da dare agli organizzatori di rassegne e manifestazioni più tempo per lavorare e per pensare di contribuire, tutti insieme, a quel volo promozionale che porti l’eco delle cose di qualità fatte in Molise al di fuori del Molise”.
I concerti avranno inizio alle ore 22, e saranno seguiti da jam session. Ogni sera sono previste cene e degustazioni dei vini molisani più pregiati. Ecco il programma integrale.

1° AGOSTO – MONTERODUNI
Piazza Sant’Eusanio
o SHOO BE DOO DA DAY QUARTET – “STEVIE WONDER IS A WONDER”

2 AGOSTO – MONTERODUNI
Piazza Sant’Eusanio
o GABRIELE CIANFRANI FUSION TRIO FEAT WILLIAM STRAVATO

3 AGOSTO – VENAFRO
Piazzale del Lavatoio
o DYNAMIC MOJO PROJECT WITH MASSIMO MANZI – TRIBUTE TO TONY WILLIAMS

4 AGOSTO – CERRO AL VOLTURNO
Castello Pandone
o THE LINK QUARTET
o DJ SET ANDREA RIZZI

5 AGOSTO – MONTERODUNI
Giardini del Castello Pignatelli
o POPY BASILY w/ SALVATORE RUSSO TRIO
o ANGELO DEBARRE w/ MIRALDO VIDAL 4ET

6 AGOSTO – MONTERODUNI
Giardini del Castello Pignatelli
o MARZO ZURZOLO “EX VOTO” / DIDACTIC PROJECT
o MARTIN TAYLOR Guitar Solo

7 AGOSTO – MONTERODUNI
Giardini del Castello Pignatelli
o DEAN BOWMAN & VOODOO MILES BAND
o TORSTEN GOODS TRIO
Piazza Municipio
o ILARIA BUCCI QUARTET

8 AGOSTO – MONTERODUNI
Giardini del Castello Pignatelli
o JAMOODS
o EUMIR DEODATO w/ EURO GROOVE DEPARTMENT

9 AGOSTO – MONTERODUNI
Giardini del Castello Pignatelli
o CONCORSO INTERNAZIONALE DI CHITARRA “IL GENIO DI EDDIE LANG”
o ENZO DECARO & ANTONIO ONORATO QUARTET
Piazza Municipio
o DJSET ANDREA PALAZZO

12 AGOSTO – LARINO
Piazza del Duomo
o MATTEO PATAVINO PIANO SOLO
o NICOLA CONTE JAZZ COMBO
Palazzo Ducale
o DJSET

18 AGOSTO – CAMPOMARINO
Piazza Vittorio Veneto
o JAMES TAYLOR QUARTET
o DJSET MASSIMO PETRARCA / MARCO UPTOWN

22 AGOSTO – BOIANO
Piazza Roma
o ALESSANDRA PARENTE SEXTET
o HANNA WILLIAMS & THE TASTEMAKERS

28 AGOSTO – SANTA CROCE DI MAGLIANO
Piazza Crapsi
o MONTEFIORI COCKTAIL
o DJSET MARIO TALLARI / LUCA ROZZI / DIEGO COLANGELO

29 AGOSTO TERMOLI
Piazza del Duomo
o THE MANHATTAN TRANSFER

DG

 

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img