HomeNotizieCRONACAIsernia, al via quattro tirocini formativi presso il tribunale

Isernia, al via quattro tirocini formativi presso il tribunale

ISERNIA. Verrà presentata e sottoscritta domani alle 12, presso l’Ufficio di presidenza del tribunale di Isernia, la convenzione tra la Provincia e il tribunale pentri per l’avvio di appositi tirocini formativi presso le cancellerie del palazzo di giustizia, finanziati con fondi messi a disposizione dalla Provincia di Isernia. Lo rendono noto il presidente della Provincia Luigi Brasiello e il presidente reggente del tribunale, Vincenzo Di Giacomo. Il bando è rivolto a 4 giovani laureati in giurisprudenza, disoccupati o inoccupati, che riceveranno una indennità di 400 euro mensili per sei mesi. Nel frattempo, altri 7 laureati inizieranno nei prossimi giorni differenti tirocini (questi ultimi però a titolo gratuito) con i magistrati del medesimo tribunale. A breve, inoltre, seguirà un’altra convenzione per ulteriori cinque tirocini formativi, sempre presso le cancellerie del tribunale di Isernia e sempre con incentivo economico su base mensile, rivolti sia ai giovani laureati che anche ai giovani diplomati disoccupati o inoccupati.
La convenzione che sarà presentata e sottoscritta nella giornata di domani consegue tre importanti obiettivi: in primo luogo, quello di realizzare un’opportuna collaborazione istituzionale tra differenti enti ricadenti nel medesimo territorio cittadino e provinciale; in secondo, quello di offrire un supporto alle stesse cancellerie del tribunale e quindi quello di permettere un migliore e più rapido ed efficace funzionamento del complessivo servizio giustizia in favore di tutti gli utenti attuali o potenziali, ossia di tutti i cittadini e quindi di tutta la collettività; in terzo, quello di offrire ai giovani disoccupati o inoccupati, in questi tempi di grave crisi economica e occupazionale, delle effettive occasioni di formazione al lavoro, per di più finanziate ed incentivate con appositi fondi su base mensile, e quindi di lanciare anche un importante segnale, dando una risposta in termini concreti alle speranze di tanti giovani e delle loro famiglie.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Riti del Fuoco ad Agnone, nel rione Maiella punto ristoro e...

Ad accogliere le centinaia di spettatori ci saranno i ragazzi dell’Associazione ‘La Repubblica’ di Maiella AGNONE. Tutto pronto nel rione ‘Maiella’ di Agnone, che domani...