HomeREGIONEPlastica: ecco cosa diventa se smaltita correttamente

Plastica: ecco cosa diventa se smaltita correttamente

REGIONE. La plastica, se correttamente smaltita, può avere una seconda vita, dando origine a nuovi prodotti. Per questo Adiconsum Molise – Associazione difesa consumatori e ambiente promossa dalla Cisl – ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Promo–Gruppo produttori stoviglie monouso in plastica, con l’obiettivo di informare e comunicare ai consumatori l’uso, la valorizzazione post-consumo delle stoviglie in plastica e la promozione del loro riciclo.

Ma passiamo ai numeri. Da 769mila tonnellate di plastica si ottengono 414mila tonnellate di nuovi oggetti, quali arredamento per la casa e per le città, capi tessili, imballaggio e costruzioni e 322mila tonnellate di energia. Inoltre, dalla plastica si può ottenere altra plastica. È una sorta di ‘ciclo virtuoso’ che parte dalla raccolta differenziata, attiva in Molise dallo scorso dicembre. Le varie fasi che seguono prevedono la compattazione, la rigranulazione, la trasformazione e, infine, la produzione di nuovi oggetti. Ma il riciclo della plastica non è solo questo. È molto di più se si considerano le sue ripercussioni a livello economico con 11mila aziende coinvolte, 160mila addetti occupati e un fatturato di 43 miliardi di euro, che corrisponde al 2,8% del Prodotto interno lordo. Numeri che, in un periodo di crisi come quello che attraversa l’Italia, non sono proprio da sottovalutare.

Ldn

Più letti

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso. L’appuntamento è per domani 5...
spot_img
spot_img
spot_img