HomeNotizieCRONACAAbusi edilizi e lavoro nero, denunciati in sette

Abusi edilizi e lavoro nero, denunciati in sette

ISERNIA. Nell’ambito di un’attività finalizzata al contrasto dell’abusivismo edilizio e alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico, nonché per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, reparti territoriali del Comando provinciale carabinieri di Isernia e personale del Nucleo ispettorato del lavoro dell’Arma hanno passato al setaccio varie località della provincia particolarmente sensibili sotto il profilo ambientale.

A Monteroduni un 55enne di Isernia, in qualità di progettista, un 50enne e un 45enne di Macchia d’Isernia, in qualità di committenti dei lavori, sono stati denunciati per abusivismo edilizio in quanto intenti alla realizzazione di un fabbricato, ad uso abitativo, in assenza delle prescritte concessioni edilizie e in luoghi sottoposti a severi vincoli paesaggistici. La struttura è stata sequestrata.

Tra Isernia e comuni limitrofi, invece, sono stati sottoposti ad accertamenti numerosi cantieri edili. Nel corso degli stessi quattro persone, titolari di altrettante imprese edili, sono state denunciate per inosservanza alle norme previste per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e sulla regolarità occupazionale dei lavoratori. Si tratta di un 40enne e un 60enne di Isernia, un 51enne di Colli al Volturno e un 47enne di Sesto Campano. Durante i controlli sono state riscontrate diverse violazioni quali la mancata presenza di adeguate impalcature o ponteggi, la mancata presenza di idonee protezioni atte ad evitare la caduta dei lavoratori, la presenza di materiali vari posizionati in maniera disordinata in modo da intralciare il passaggio con grave pericolo per le maestranze, la mancata presenza di idonei dispositivi di protezione individuale e la non corretta o mancata redazione di tutta la documentazione prevista dal piano operativo di sicurezza del cantiere. Otto sono stati in totale i lavoratori in nero identificati durante le ispezioni.

Fr. Ma.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img