HomeNotizieSPORTQuando l’integrazione funziona, due migranti diventano campioni sportivi

Quando l’integrazione funziona, due migranti diventano campioni sportivi

CAMPOBASSO. Storie di immigrazione e integrazione. Sono le storie di Cissè Mahamoud Shamak e Sidi Hamed Gano, che un anno e mezzo fa sono arrivati nel centro di prima accoglienza ‘Le Dune’ Di Peracciato, provenienti dalla Costa d’Avorio, dopo un lungo viaggio nel deserto ed una navigazione incerta su un barcone. Due giovani che, grazie alle attività di inclusione promosse dalla Cooperativa ‘Senis Hospes’ stanno ottenendo grandi successi in campo sportivo.
Cissè ha esordito sabato nel campionato di Promozione con il Petacciato Calcio, e ha anche segnato un goal, contribuendo alla vittoria per 4-0 della sua squadra contro il Real Prata. Gano, invece, ha coronato il suo sogno di poter disputare un incontro di boxe. Dopo mesi di allenamenti nella palestra dell’A.S.D. Boxing San Salvo ha vinto a Rimini, al “XXI° Memorial Cav. Biagini Oreste”, battendo per ko tecnico Guido Caparrini nella categoria dei Pesi medi.
Sono queste le vicende di due richiedenti asilo, accolti dal sistema di protezione italiano, che stanno trovando la possibilità di raggiungere degli obiettivi importanti per la loro vita, formarsi e, magari, anche trovare un’occasione di lavoro.
Come fanno sapere dal centro di accoglienza di Petacciato questi ragazzi, quando arrivano, hanno due alternative: o fossilizzare le loro esistenze nell’ozio oppure diventare protagonisti del loro presente per garantirsi un futuro dignitoso. “Questa seconda strada è la scommessa della linea progettuale – hanno commentato gli operatori della cooperativa – dedicata alle azioni di supporto all’accoglienza e all’integrazione degli ospiti del centro. La promozione dello sport, attraverso i valori educativi che lo animano, diventa fonte e volano di inclusione sociale e strumento di integrazione dei migranti”.
“Attraverso questo percorso – ha aggiunto il direttore del Centro, Giovanni Maurizio – vogliamo offrire ai nostri ospiti tutte le opportunità di accesso alla pratica dello sport e di partecipazione alle competizioni sportive, per ottenere dei risultati apprezzabili anche sotto il profilo sociale. L’esito raggiunto con Cissè e Sidi Gano non rappresenta un punto di arrivo, ma un ulteriore passo verso l’integrazione e l’autonomia. Tante sono infatti – ha concluso – le attività che si vogliono mettere in campo nei prossimi mesi, quali il cricket e il tennis da tavolo, promuovendo direttamente tornei e manifestazioni per l’integrazione”.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img