HomeSenza categoriaIsernia, d’Apollonio in piazza “per dire no alla rassegnazione”

Isernia, d’Apollonio in piazza “per dire no alla rassegnazione”

ISERNIA. Lo squillo di tromba c’è stato, forte e chiaro. Giacomo d’Apollonio, candidato sindaco d’Isernia, supera la prova della piazza. Un test riuscito, che ha visto premiato il coraggio di chi vuole ancora guardare i cittadini negli occhi, senza ‘nascondersi’ tra quattro mura. Di chi vuole cercare il contatto ‘fisico’ con la gente.

DSC 0015Ieri sera l’incontro pubblico in piazza Celestino V, alla presenza dei candidati delle liste. A introdurre i lavori, una sfolgorante Luisa Iannelli, per Fratelli d’Italia: emozionata ed emozionante, la pasionaria del centrodestra rompe subito il ghiaccio, dimostrando un piglio da veterana delle tribune. E dimostrandosi una giovane donna che nella politica, e in certi valori, ci crede e ci ha sempre creduto. “Gli altri si nascondono – ha dichiarato Iannelli – noi scendiamo in piazza. Senza chiamare nessuno da fuori: non ci piacciono le passerelle, non ne abbiamo bisogno. Le nostre liste sono eterogenee, ma sono composte da gente di Isernia. Perché noi siamo di Isernia, vogliamo restare qui, vogliamo combattere, e dire no alla rassegnazione. Vogliamo un governo stabile. Vogliamo risvegliare le coscienza. Perché è da qui che ricomincia il riscatto”.

Subito dopo, è la volta di Michele Iorio, per Insieme per il Molise. L’ex governatore sa bene quali corde toccare per far ‘vibrare’ gente. A partire dalla città “mortificata dal governo regionale – ha esordito – Il governo della metropolitana leggera, del no alle infrastrutture strategiche come l’autostrada. Il centrosinistra delle chiacchiere. E del ‘patto della vergogna’ con Renzi, che non contiene nulla di importante. E che prevede zero euro per le politiche sociali. Rimprovero l’ex sindaco che si è adagiato sulle promesse di Frattura, e quest’ultimo sulle promesse di Renzi. Sono coloro che hanno fatto sì che la cassa integrazione sia l’unica speranza, e che hanno fatto chiudere l’Ittierre senza muovere un dito”.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A IORIO

A chiudere la serata, il candidato sindaco con la lista ‘Isernia in Comune’. La scena è tutta sua quandoassicura che “non sarà il sindaco dalla porta chiusa, ma al contrario sarò aperto a tutto e a tutti”. E quando dice che “ci saranno da affrontare tantissime criticità, ma si dovrà soprattutto restituire ai cittadini la fiducia in chi li amministra, con comportamenti sempre corretti, onesti, virtuosi, coerenti, equilibrati, nel solo interesse del bene comune”. Non mancano stoccate all’amministrazione precedente, “che ha dimenticato di promuovere il Paleolitico all’Expo”, e che “oggi parla di riduzione delle tasse dopo averle portate al massimo quando era al governo”.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A D’APOLLONIO

D’Apollonio ha poi invitato i cittadini presenti a prendere coscienza che se Isernia e la sua provincia “in questi ultimi tre anni sono rimaste totalmente emarginate nel contesto regionale, è solo perché chi amministra questa Regione ha deciso di penalizzarci, di emarginare Isernia rispetto al restante contesto molisano”. E a guardare al futuro con speranza: “Neanche per un attimo – ha concluso – ho smesso di credere che ciò che desideriamo per la nostra città possa realizzarsi. Perché non c’è niente di peggio che rassegnarsi a questo stato di cose. Noi saremo al vostro fianco. Per voi”.

(Le immagini e il montaggio delle videointerviste sono a cura di Pino Manocchio). 

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img