HomeNotizieCRONACAIsernia, i ‘Compro Oro’ sotto la lente dei carabinieri

Isernia, i ‘Compro Oro’ sotto la lente dei carabinieri

Numerosi i controlli eseguiti in tutta la provincia per riscontrare eventuali irregolarità. Multato un negoziante per violazioni amministrative


ISERNIA. Verificare la regolarità dal punto di vista amministrativo e prevenire casi di ricettazione: duplice l’obiettivo della vasta operazione messa a segno dai Carabinieri in tutto il territorio della provincia di Isernia, così come predisposto dal Comando Interregionale Carabinieri ‘Ogaden’ di Napoli. Sotto la lente sono finiti i ‘Compro Oro’. I militari delle Stazioni territorialmente competenti, in collaborazione con personale dei Nuclei Operativi e Radiomobile delle Compagnie di Isernia, Venafro ed Agnone e quelli del Nucleo Investigativo, hanno eseguito accertamenti di natura amministrativa per riscontrare eventuali irregolarità legate alle licenze di vendita.

Particolare attenzione è stata posta ai certificati di vendita dei preziosi, nonché alla verifica dei registri giornalieri di carico e scarico della merce, sia con l’obiettivo di verificare eventuali traffici illeciti, quali casi di riciclaggio di refurtiva o comunque commercio di preziosi rubati nelle abitazioni private e che poi potrebbero essere rivenduti ai ‘Compro Oro’.

Per quanto concerne i controlli amministrativi in un caso è stata riscontrata la mancata presentazione degli strumenti per la pesatura alla revisione periodica per la quale l’attuale normativa prevede una sanzione amministrativa che va dai cinquecento ai millecinquecento euro, mentre al momento non sono stati comunque riscontrati casi inerenti eventuali attività di ricettazione.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img