HomeNotizieCRONACAPolizia in festa a Isernia, il bilancio delle attività: arresti e denunce...

Polizia in festa a Isernia, il bilancio delle attività: arresti e denunce in sensibile aumento

La cerimonia nell’auditorium della curia in via Mazzini. Onorificenze agli agenti distintisi sul campo e rendiconto delle operazioni: 38 soggetti in manette e 400 persone deferite nei dodici mesi


ISERNIA. E’ nell’accogliente Auditorium della curia di via Mazzini, a Isernia, che si è tenuta quest’anno la cerimonia di celebrazione del 166esimo anniversario della Polizia di Stato, sotto lo slogan: ‘Esserci sempre’. E i numeri parlano chiaro. Sul territorio pentro il bilancio delle attività è di complessivi 38 arresti e 400 denunce negli ultimi 12 mesi.

festa polizia autoritaNel corso dell’evento, alla presenza del Questore, del Vicario del Prefetto Dott.ssa Laura Scioli e di numerose autorità civili e militari, sono state consegnate le onorificenze e le ricompense agli agenti che hanno portato a termine importanti attività operative e di polizia giudiziaria.
Per l’occasione il Presidente della Repubblica ha concesso la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per l’operato della Scientifica.

festa polizia coroSul palco, poi, è stata accolta una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato che quest’anno festeggia i cinquant’anni dalla sua costituzione e il tutto è stato allietato da un’esibizione dei bambini dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Isernia.

Come di consueto, prima della cerimonia il Questore Ruggiero Borzacchiello ha voluto ricordare tutti i caduti nell’adempimento del dovere. Gli onori sono stati resi con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento dedicato, situato all’ingresso della Questura pentra.
Tempo di festa, dunque, ma anche di bilanci per la polizia pentra, come su anticipato. Tante le operazioni messe in campo e numerosi i provvedimenti scattati, frutto dell’intensa attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità effettuata sul territorio, con l’impiego di pattuglie della Squadra Mobile, di equipaggi della Volante, del Reparto Prevenzione Crimine Campania, Basilicata e Abruzzo, Unità Cinofile antidroga ed il concorso di pattuglie della Polizia Stradale di Isernia.
Sono state effettuate, tra le altre, operazioni ad alto impatto quali: “Natale Sicuro” e “Check Ride” per prevenire e reprimere i reati predatori e contrastare il terrorismo, nonché “Safety Car – Alto Impatto 2” finalizzata alla ricerca di veicoli rubati e “Security Breath”, volta a prevenire e contrastare episodi di illegalità diffusa, con particolare riferimento alle aree caratterizzate da fenomeni di marginalità sociale, irregolarità e degrado.
Significativo il dato relativo alle persone arrestate e denunciate, con un aumento rispetto al periodo precedente del 9% e del 21%.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img