HomeSenza categoriaIl Molise che scompare: al via il nuovo censimento della popolazione

Il Molise che scompare: al via il nuovo censimento della popolazione

Le operazioni a Campobasso cominceranno il 1 ottobre. Obbligatorio per i cittadini scelti a campione rispondere al questionario, che sarà svolto on line


CAMPOBASSO. La popolazione del Molise scende. Sempre più. Lo dicono gli ultimi dati Istat, dai quali emerge che negli ultimi quattro mesi si sono persi in regione oltre mille abitanti. Un trend statistico che sarà eventualmente confermato dal ‘Censimento della popolazione e delle abitazioni’, le cui rilevazioni a Campobasso partiranno il 1 ottobre per terminare il 20 dicembre.

Quest’anno poi sarà attivato un ‘Censimento permanente’, che non coinvolgerà l’intero territorio comunale, dunque tutti i cittadini e tutte le abitazioni, ma soltanto dei campioni rappresentativi.  Metodo che consentirà di tenere i dati annualmente aggiornati, di ridurre i costi delle attività da svolgere sul campo nonché di contenere il disturbo statistico verso le famiglie.

Il Comune di Campobasso, in quanto Comune autorappresentativo (A.R.), sarà tenuto ogni anno alla realizzazione di tale Censimento, attraverso l’effettuazione di una ‘Indagine Areale’ e di una ‘Indagine da Lista’, previste appunto per quest’anno.

Da evidenziare che per i cittadini è obbligatorio rispondere ai questionari del Censimento, pena l’applicabilità di sanzione previste dalla legge, pur nelle tutela della legge sulla privacy.

La rilevazione censuaria d’ora in avanti sarà svolta senza l’utilizzo della carta, ma solo attraverso la compilazione di questionari on-line (con tecnica CAWI o CAPI). Pertanto i cittadini dovranno rispondere alle domande con collegamento in rete da casa o da qualsiasi altra postazione Internet.

In ogni caso, il Comune di Campobasso, come per legge, ha istituito un ‘Ufficio Comunale di Censimento’ ed un ‘Centro Comunale di Rilevazione’ ed ha organizzato una propria rete di rilevazione, che effettuerà sia operazioni sul campo (rilevazioni mediante l’uso di ‘tablet), con attività di supporto e assistenza agli interessati, come chiarito nella comunicazione pubblicata sul sito internet di Palazzo San Giorgio.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Più letti

‘Odio cantare’, La Municipàl chiude l’ottava edizione di Poietika

Appuntamento sabato 4 maggio al teatro Savoia di Campobasso CAMPOBASSO. Con ‘Odio cantare’, il nuovo singolo de La Municipàl, presentato live ieri pomeriggio sul palco...
spot_img
spot_img
spot_img