HomeSenza categoriaTermoli-Lesina, pubblicato il bando per il primo lotto del raddoppio del tratto...

Termoli-Lesina, pubblicato il bando per il primo lotto del raddoppio del tratto ferroviario

Importo a base d’asta di circa 70 milioni di euro: si tratta di un’infrastruttura che garantirà riduzione dei tempi di percorrenza, maggiore capacità e regolarità per i treni in viaggio. Termine per la presentazione delle offerte fissato al 18 gennaio 2019. Lavori conclusi in quattro anni


TERMOLI. L’unico tratto ancora a binario unico sulla direttrice adriatica Bologna-Lecce è quello compreso tra Termoli e Lesina. Per questo, in questi anni, un lavoro in sinergia tra le amministrazioni a vario titolo coinvolte e le Ferrovie dello Stato ha portato a confrontarsi sul tracciato e sull’elaborazione del relativo progetto che prevede il raddoppio dei binari.

E ora quel progetto sta per concretizzarsi visto che è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE) il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del primo lotto funzionale Ripalta–Lesina, per un importo a base d’asta di circa 70 milioni di euro.

Il raddoppio tra Termoli e Lesina garantirà maggiore capacità e regolarità per i treni in viaggio. Tali vantaggi, uniti alla riduzione dei tempi di percorrenza previsti grazie agli interventi di velocizzazione in corso sulla linea Adriatica, apporteranno significativi benefici in termini di qualità del viaggio.

Il termine per la presentazione delle offerte è previsto per il 18 gennaio 2019. La gara sarà gestita da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Il raddoppio fra Ripalta e Lesina avverrà parte in variante (3 chilometri) e parte in affiancamento alla linea esistente (4 chilometri). Fra gli interventi anche la realizzazione di un sottopasso carrabile e la soppressione di un passaggio a livello. La conclusione dei lavori è prevista nel 2022.

La pubblicazione del bando di gara per il secondo lotto funzionale Termoli–Ripalta, il cui valore complessivo è di circa 430 milioni di euro, attualmente in fase di progettazione definitiva, è prevista nel secondo semestre del prossimo anno.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

‘Odio cantare’, La Municipàl chiude l’ottava edizione di Poietika

Appuntamento sabato 4 maggio al teatro Savoia di Campobasso CAMPOBASSO. Con ‘Odio cantare’, il nuovo singolo de La Municipàl, presentato live ieri pomeriggio sul palco...
spot_img
spot_img
spot_img