HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Cerro la X edizione di ‘Castagne e Vine’

A Cerro la X edizione di ‘Castagne e Vine’

Domenica 11 novembre torna il tradizionale appuntamento con i prodotti tipici dell’autunno volturnense


CERRO AL VOLTURNO. Torna il tradizionale appuntamento gastronomico autunnale nella comunità cerrese, giunto quest’anno alla sua decima edizione, inserito come solito all’interno del patrocinio in onore della Madonna Assunta, ricorrenza autunnale per festeggiare solennemente la protettrice della parrocchia situata nel borgo antico di Cerro al Volturno. Un traguardo, quello delle dieci edizioni, che porta la manifestazione tra le più importanti e longeve non solo di Cerro al Volturno ma anche della valle. L’appuntamento è per domenica 11 novembre, dove il pomeriggio culinario sarà correlato dalla proiezione del documentario del Grest 2018 a cura degli animatori: si inizia alle ore 17 presso la Chiesa Madre, per poi proseguire fino alle 21, presso piazza Santa Maria, in compagnia del gruppo folk “Il Covo dei Briganti” di Forlì del Sannio, che animeranno il pomeriggio festoso nel centro storico della comunità volturnense.

Il patrocinio della Madonna assunta si celebra a Cerro come grande segno di fede e devozione specie degli abitanti del borgo antico, che hanno inteso celebrare sotto l’egida del fu parroco don Nicola Spina.  Questi volle inserire la ricorrenza nella comunità cerrese, la domenica successiva o analoga a San Martino. Dal 2008, con parroco don Ennio Lembo, si volle far continuare questi solenni momenti di festeggiamento inserendo l’attuale manifestazione gastronomica culinaria, che nell’arco degli anni ha visto protagonisti nell’organizzazione i comitati festa della Madonna Assunta, l’associazione Quercus Cerri e la Fortitudo Cerri, mentre oggi è tutto nuovamente e da qualche anno sotto l’egida del comitato festa paesano.

Il menù, al prezzo di 10€, prevede ricchissime pietanze sia a base di castagne che della tradizione: risotto con crema di zucca e granelli di castagne, formaggio di capra con marmellata di uva spina, caldarroste, bruschette con olio novello, vino novello, vin brulet, dolci con castagne, amaro mirtì, fetta biscottata con marmellata bio di uva spina. Ogni piatto potrà anche essere gustato singolarmente a prezzi modici. La semplicità al servizio del gusto, per celebrare un’importante ricorrennza e godere insieme dei sapori dell’autunno. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img