HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICastel San Vincenzo, i cori della ‘Russia Cristiana’ ospiti dell’abbazia

Castel San Vincenzo, i cori della ‘Russia Cristiana’ ospiti dell’abbazia

L’appuntamento è per il 1 dicembre alle 18


CASTEL SAN VINCENZO. Chi, in qualche occasione, ha avuto la fortuna di ascoltare i canti sacri della tradizione liturgica orientale (propria del mondo ortodosso ma anche di quello cattolico di rito orientale), assai difficilmente avrà dimenticato quella esperienza.

La suggestione di quei toni spesso gravi, di quei ritmi lenti eppure talvolta incalzanti, ha certamente il potere di sollevare l’anima di chi li ascolta, sospingendola lievemente, ma con decisione, verso i gradi più alti della spiritualità. Per questo fervono, all’ Abbazia di San Vincenzo al Volturno, i preparativi per ospitare il coro di ‘Russia cristiana’ il 1 dicembre con il concerto ‘i cori della tradizione liturgica orientale che ci elevano sino al cielo’: un omaggio di canti della più antica tradizione mariana orientale, all’abate volturnense Ambrogio Autperto (a.d. 777), primo mariologo della cristianità occidentale.

Il concerto, che assieme a ciascun canto presenterà le più belle e pertinenti icone di Maria, sarà comunque un omaggio a tutta l’Alta Valle del Volturno: già ‘Terra Sancti Benedicti’ degli abati cassinesi e cuore della ‘Terra Sancti Vincentii’. Ma non solo: sarà una strenna natalizia per tutto il Molise, sul cui suolo mai si era tenuto un analogo e così prestigioso evento. e che godrà, in tal modo, di una opportunità di vero privilegio.

L’Arciabate e Ordinario di Montecassino e San Vincenzo al Volturno Donato Ogliari accoglierà tutti coloro che, alle ore 18.00 del 1 dicembre, desidereranno intervenire nella Chiesa Abbaziale e, nella circostanza, impartirà con gioia la sua benedizione.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img