HomeSenza categoria“Campobasso dica da che parte sta”, Durante sollecita il Consiglio: cittadinanza onoraria...

“Campobasso dica da che parte sta”, Durante sollecita il Consiglio: cittadinanza onoraria a Lucano

Che significa, in parole povere, persone che diventano invisibili, che sopravvivono, che cercano di oltrepassare il confine per raggiungere l’Europa. “E accade anche qui, non credere. Macchine che si muovono fino a Milano, per 1000 euro” dice ancora.

“L’aumento delle difficoltà provoca reati, è una conseguenza ovvia – dice Durante – e nell’idea di Governo, oggi questo coincide con la diffusione di una percezione di pericolo che ‘disseta’ le persone che sono avide di motivazioni per dare addosso al ‘negro’. Salvini cresce nei sondaggi e sta fagocitando il Movimento 5 Stelle proprio su questo terreno. Non è una guerra fra poveri, è la macerazione della società, la volgarizzazione dei rapporti persino a livello Istituzionale. Non credo che ne conseguirà nulla di buono”.

mimmo lucano

Per questo l’ordine del giorno che ha protocollato Michele Durante è la conseguenza di un percorso umano prima che politico, di un “sentire che non può essere dimenticato oggi più che mai. Il 10 dicembre si celebrerà la Giornata dei Diritti Umani – dice – e noi li stiamo cancellando, li stiamo abrogando”.

Nell’ordine del giorno il consigliere Michele Durante chiederà al Consiglio comunale di affrontare il tema, di ragionare su quel modello di accoglienza che è il simbolo di quel sentire che sia sta disperdendo. Il ‘modello Riace’ (in foto il sindaco Mimmo Lucano, ndr) è accoglienza, è solidarietà ma è anche un modo per consentire ai piccoli centri di non sparire, di rinascere grazie alla presenza di ‘esseri umani’ ai quali tendere la mano.

“La città di Campobasso ha una tradizione di solidarietà, è una città antirazzista – conclude Durante – e le numerose associazioni che operano sul territorio hanno stimolato ed accresciuto la consapevolezza civica e le pratiche dell’accoglienza. Non possiamo rimanere nell’indistinto, dobbiamo dire da che parte stiamo. E a chi mi chiede di ‘pensare’ a riparare le buche sulle strade, rispondo che ha ragione ma potrò farlo solo quando avrò responsabilità per agire”.

Il che significa, forse, che i rumors che lo vedono come ‘parte attiva’ della prossima tornata elettorale potrebbero trovare conferma.

ellesse

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

 

Più letti

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace...

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che si svolgerà una settimana prima della sfilata dei Misteri CAMPOBASSO....
spot_img
spot_img
spot_img