HomeSenza categoriaBasta violenza, Gessica Notaro agli studenti di Isernia: “Imparate ad amarvi e...

Basta violenza, Gessica Notaro agli studenti di Isernia: “Imparate ad amarvi e rispettarvi”

Fondamentale nel contrasto alla violenza anche il ruolo dello Stato. Per Gessica Notaro la strada è ancora lunga e bisognerebbe lavorare di più sulla prevenzione.
Una prova difficile quella che è stata costretta superare “trovando la forza – ha spiegato – negli amici, nei parenti e nelle persone che ti vogliono bene trasmettendo una vibrazione positiva. E’ importante imparare a circondarsi di persone che ti fanno stare bene, dandoti energia”.

panchinaLA PANCHINA ROSSA. Durante l’evento ospitato a Le Cave Gessica Notaro ha inaugurato una panchina rossa, simbolo del ‘no’ alla violenza contro le donne, che la scuola ha voluto dedicare al ricordo di Stefania Cancelliere, la giovane mamma isernina uccisa dall’ex compagno nell’estate del 2012.

L’iniziativa rientra in un percorso avviato con l’adesione degli studenti alla mobilitazione internazionale del 25 Novembre scorso, Giornata Mondiale che ricorda le vittime di un amore malato, ma soprattutto apre riflessioni affinché tutti ci sentiamo impegnati, ogni singolo giorno, nella battaglia per rompere il muro di omertà che protegge gli uomini violenti e nasconde il dolore psicologico e fisico delle donne.

“Dal punto di vista educativo – ha sottolineato la dirigente scolastica Mariella Di Sanza – dobbiamo insegnare ai ragazzi a cogliere i segnali e lavorare sul rispetto della dignità umana e della persona in un’ottica di prevenzione e abituarli ad avere il coraggio di reagire a situazioni di carattere critico.

Deborah Di Vincenzo 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img