HomeSenza categoriaPolitiche sociali, Toma incontra i coordinatori degli Ambiti territoriali regionali

Politiche sociali, Toma incontra i coordinatori degli Ambiti territoriali regionali

Il confronto ha evidenziato i risultati positivi ma anche le criticità registrate a causa dei ritardi nei trasferimenti delle risorse statali e regionali


CAMPOBASSO.  Stato di attuazione del Piano sociale regionale e dei relativi Piani di zona. Il focus voluto dal governatore Toma e tenutosi in Giunta ha visto la presenza dei coordinatori degli Ambiti territoriali sociali di Agnone, Venafro, Isernia, Campobasso, Riccia/Boiano, Larino e Termoli.

Un confronto sia sui risultati positivi conseguiti in questi anni attraverso la gestione associata dei servizi, sia sulle criticità, legate principalmente ai ritardi registrati nell’effettivo trasferimento delle risorse statali e regionali, in particolare quelle del Fondo per la non autosufficienza e del Fondo politiche sociali.

Il presidente Toma ha rimarcato la necessità che “il nuovo Piano sociale regionale Triennale, in prosecuzione e a rafforzamento di quanto già programmato con quello riferito al periodo 2015/2018, tenga conto di alcune importanti innovazioni introdotte a livello nazionale, con la condivisione delle Regioni, dell’Anci, dei Comuni maggiori presenti all’interno della Rete di promozione e protezione sociale, attivata presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dal DLgs 147/17, che ha avviato, per la prima volta nel nostro Paese, una misura universale di contrasto alla povertà: il reddito di inclusione (REI), oggi sostituito dal Reddito di cittadinanza”.

Un passaggio importante ha riguardato la legge di bilancio, approvata ad inizio maggio e che ha visto sul tema un ampio ed articolato dibattito tra maggioranza e opposizione.

“La Regione – ha sottolineato il governatore in una nota stampa – ha prestato una attenzione particolare proprio alle misure in tema di politiche sociali, incrementando le risorse per gli Ambiti territoriali e per i Comuni: più di un milione di euro quale quota regionale per il finanziamento dei Piani di zona; 400 mila euro per implementare il Fondo per la non autosufficienza; 250 mila euro per il rimborso ai Comuni delle rette di ricovero presso strutture residenziali di minori soggetti a provvedimenti della Magistratura minorile; 130 mila euro per la promozione dell’affido familiare; 100 mila euro per la fornitura dei farmaci di fascia C a pazienti affetti da patologie rare”.

Dai coordinatori l’appello ad un confronto continuo che di fatto consente valutazioni e controlli sulle azioni realizzate sul territorio. Dal presidente della Regione l’invito ai coordinatori, alla struttura regionale, all’Anci e all’Asrem ad una rapida definizione del testo del nuovo Piano sociale.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

‘Odio cantare’, La Municipàl chiude l’ottava edizione di Poietika

Appuntamento sabato 4 maggio al teatro Savoia di Campobasso CAMPOBASSO. Con ‘Odio cantare’, il nuovo singolo de La Municipàl, presentato live ieri pomeriggio sul palco...
spot_img
spot_img
spot_img