HomeSenza categoriaProvinciali, l’altra verità. Micone vuota il sacco: Ianiro candidato di tutti, per...

Provinciali, l’altra verità. Micone vuota il sacco: Ianiro candidato di tutti, per Forza Italia siamo solo cavie

E’ evidente, quindi, che qualcosa non torni: il coordinamento regionale di Forza Italia, ieri, ha dichiarato altro. E Salvatore Micone lo ricorda nel dettaglio.

“Tartaglione – incalza – in questi giorni ha dichiarato: ‘I partiti Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno sostenuto Ricci, mentre un’altra parte del medesimo centrodestra Ianiro’. Pertanto, mi chiedo come mai oggi la Tartaglione dichiari l’esatto contrario di quanto concordato al tavolo dei partiti e poi comunicato direttamente al candidato Ianiro? E, soprattutto, mi domando perché la stessa abbia pensato bene di smentire la cosa, sostenendo Ricci con i voti del Partito di Forza Italia unitamente a quelli del Partito Democratico e di qualche esponente vicino al Movimento 5 Stelle? Tutto ciò, probabilmente, vista l’esperienza diretta, è dovuto all’evoluzione in corso d’opera che vede un drastico cambiamento, proprio in questo periodo, per via delle concitate ed inaspettate vicende che stanno interessando i Palazzi capitolini. Evoluzione che ha ‘travolto’ anche le ultime consultazioni provinciali pentre, come cavie di questo esperimento romano.

anna elsa tartaglione 1

Pratica già, purtroppo e furtivamente, ‘collaudata’ in Molise – sottolinea ancora Micone –  dall’esponente di Forza Italia, che firmando, nello scorso mese di aprile, il patto romano ha ‘svenduto’ la città di Campobasso imponendo, all’epoca, la scelta del candidato sindaco assegnandolo alla Lega. Mi sovviene un interrogativo: chissà se, già allora, si sia voluto consegnare subdolamente Campobasso nelle ‘mani’ di manovre sconosciute e frutto di ‘giochi’ provenienti dai Palazzi romani.

Ci aspettavamo di giocare con le stesse regole rispettate, nell’aprile scorso da tutta la coalizione di centrodestra che ha sostenuto il candidato di Forza Italia, Francesco Roberti, a sindaco di Termoli e che oggi è sostenuto da tutta la coalizione alle prossime elezioni provinciali di Campobasso. Questo è l’unico chiarimento che la parlamentare di Forza Italia deve a noi tutti, ma soprattutto a Campobasso ed alla Provincia pentra.

Inoltre, mi tocca constatare che, l’onorevole Tartaglione, nonostante sia stata eletta nella Regione Puglia e non eletta direttamente dal popolo molisano, continua arrogantemente e prepotentemente a condurre una gestione pretenziosa della politica molisana, a partire da quella comunale fino a voler imporre l’assetto politico regionale.

I malumori – ricorda Micone riavvolgendo il nastro del tempo –  sono iniziati con la pretesa dell’assegnazione in Giunta regionale di due assessori al partito di Forza Italia e continuati, sempre in maniera poco democratica, con l’attribuzione di infiniti elenchi di nomine regionali, penalizzando gli altri partiti eletti.

Credo che – conclude Micone- siano queste le interferenze ed i modi che finora sono stati tollerati all’interno del centrodestra e che, se reiterati in tale maniera,  potrebbero causarne una vera e proprio esplosione.

Gli elettori, molisani e non, si aspettano e chiedono quotidianamente a noi politici di non essere il problema alle soluzioni, ma le soluzioni ai problemi perché di problemi già ne vivono tanti. Il politico deve vivere ed ascoltare il territorio, non solo ergersi quando si tratta di scegliere candidati papabili nelle competizioni elettorali, ma deve conoscere e cercare di risolvere le istanze di cui lo stesso territorio soffre”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img