HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLISalute della donna, tre bollini rosa per il Neuromed

Salute della donna, tre bollini rosa per il Neuromed

I riconoscimenti assegnati all’istituto di Pozzilli per il biennio 2020-2021 da parte della Fondazione Onda


POZZILLI. L’Irccs Neuromed ha ricevuto da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, tre Bollini Rosa per il biennio 2020-2021. Una tradizione che si rinnova.

Si tratta di riconoscimenti che Onda, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla promozione della salute e alla diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

“Una particolare attenzione – ha dichiarato Chiara Cerletti, responsabile del Laboratorio di Nutraceutica di Neuromed – è da noi stata rivolta al tema della depressione, che riguarda in Italia più di 2 milioni di donne e alle giovani donne con sclerosi multipla che desiderano affrontare una gravidanza”

“La peculiarità di Neuromed – aggiunge Giovanni de Gaetano, Presidente dell’Istituto – è quella di affiancare sempre ad ogni attività di diagnosi e cura, la dimensione della ricerca, che qualifica in particolare gli studi sulla medicina di genere”

Rispetto al Bando precedente, gli ospedali premiati sono aumentati, passando da 306 a 335. Oltre a una crescita in termini di numeri, si assiste a un miglioramento della qualità: gli ospedali che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, tre bollini, sono, infatti, passati da 71 a 96. Inoltre, 167 strutture hanno conquistato due bollini e 72 un bollino.

“La 9a edizione dei Bollini Rosa, che ha visto la partecipazione di 344 ospedali italiani e il patrocinio di 23 società scientifiche – afferma Francesca Merzagora, Presidente Onda – rinnova l’impegno di Onda nella promozione di un approccio gender-oriented all’interno delle strutture ospedaliere riconoscendo l’importanza della sua promozione attraverso servizi e percorsi a misura di donna, in tutte le aree specialistiche. Qualità e appropriatezza delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, elementi indispensabili per assicurare uniformità di accesso alle prestazioni, sono evidenziate dagli ospedali con i Bollini Rosa che vengono valutati e premiati mettendo in luce le specialità di maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, i servizi e i percorsi dedicati nonché l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne. I 335 ospedali premiati costituiscono una rete di scambio di esperienze e di prassi virtuose, un canale di divulgazione scientifica per promuovere l’aggiornamento dei medici e degli operatori sanitari e per la popolazione rappresentano l’opportunità di poter scegliere il luogo di cura più idoneo alle proprie necessità, nonché di fruire di servizi gratuiti in occasione di giornate dedicate a specifiche patologie, con l’obbiettivo di sensibilizzare e avvicinare a diagnosi e cure appropriate”.

Le schede con le informazioni sui servizi degli ospedali premiati saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it a partire dal 7 gennaio 2020.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale  

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img