Oggi la discussione in consiglio comunale, la relazione di Porchetti e Panichella


CAMPOBASSO. La consigliera Elena Porchetti, presidente della Commissione Bilancio, ha presentato in aula il lavoro svolto dalla Commissione per giungere alla presentazione del bilancio di previsione 2020/2022 discusso quest’oggi in Consiglio Comunale.

“I bilanci dei Comuni – le sue parole – sono interessati da un progressivo taglio dei trasferimenti e ciò porta ad una susseguente razionalizzazione che non deve però vedere ridursi l’erogazione dei servizi primari alla cittadinanza. L’impegno di questa amministrazione è stato quello di voler portare per la discussione e la votazione il bilancio preventivo in Consiglio Comunale entro la fine di quest’anno, proprio perché questo ci permetterà di poter usufruire di premialità che altrimenti sarebbero andate perdute, 320.000 €, in un periodo nel quale la scarsità delle risorse è imperante nella determinazione delle casse comunali. Questa scelta – ha proseguito Porchetti – è un atto dovuto e responsabile che permetterà di intraprendere tempestivamente le azioni necessarie ad avviare il piano assunzionale per far fronte ad i tanti pensionamenti avvenuti nel corso di questo anno e previsti per il prossimo.”

“Si tratta di uno dei momenti più significativi dell’attività amministrativa, – ha detto l’assessore Panichella nella sua relazione introduttiva – in quanto in questi atti si definiscono gli obiettivi programmatici di ciascun settore, prevedendo i relativi stanziamenti per i vari capitoli di spesa a fronte di congrue e giustificate previsioni di entrata. Il lavoro portato oggi in aula è stato sviluppato con la collaborazione di tutti i responsabili del servizio, del Sindaco e dei rispettivi Assessori competenti; – ha specificato Panichella – attraverso l’analisi puntuale di ogni settore di riferimento, abbiamo sviluppato gli interventi, i progetti, le iniziative, gli elementi concreti e specifici finalizzati a dare attuazione a quelle che sono le progettualità generali, originariamente contenute nelle Linee Programmatiche di Mandato per il quinquennio 2019/2024”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale