HomeNotizieSPORTCorsa di Miguel: nella manifestazione podistica spiccano Di Sandro e Di Benedetto

Corsa di Miguel: nella manifestazione podistica spiccano Di Sandro e Di Benedetto

Quest’anno la ventunesima edizione della kermesse sportiva romana


ROMA. Domenica 19 gennaio si è svolta la ventunesima edizione della Corsa di Miguel. Tra le fila della kermesse romana anche quest’anno vi erano le socità Molisane, Asd Venafro con 14 atleti; Asd Free Runners Isernia con 13 atleti e NAI con 6 atleti, il miglior piazzamento è stato quello di Maurizio Di Sandro della Free Runners Isernia con il crono di 33’21” piazzandosi al 32° posto assoluto, mentre la miglior prestazione femminile è stata quella di Morena Di Benedetto con il crono 38’38” 13ma assoluta al traguardo, senza dimenticare i loro compagni di squadra che hanno partecipato e corso con lo stesso scopo, raggiungere il traguardo ed essere protagonisti di un atto della propria vita, farlo con gli altri, condividere un’emozione simbolica, con entusiasmo da protagonista-spettatore.

La Corsa di Miguel è la manifestazione podistica che ricorda a Roma e a tutti partecipanti la figura del maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez scomparso 42 anni fa il 9 gennaio del 1978, una delle vittime della feroce dittatura militare che insanguinò il Paese dal 1976 al 1983.  La gara si è svolta sul percorso omologato di 10 chilometri lungo il Tevere e all’interno del Parco del Foro Italico, concludendosi nell’atmosfera unica dello stadio Olimpico. L’obiettivo degli organizzatori era quello di superare le 10mila presenze e stabilire il record della manifestazione, ebbene, il successo è stato enorme fino al punto di ottenere oltre 12mila iscrizioni.

Anche quest’anno il tema chiave è stato la bellezza dello stare insieme per lo sport, dicendo no a ogni barriera e discriminazione. Ma non sono mancati anche i campioni. Particolarmente suggestiva è stata la gara femminile con in gara tre atlete di spessore, affezionatissime alla Corsa di Miguel: Sara Brogiato del gruppo Aeronautica Militare; Veronica Inglese e Laila Soufyane quest’ultime del gruppo sportivo dell’Esercito, giunte al traguardo in ordine e con i rispettivi crono di 33’33”; 33’42” e 34’45”. Mentre in campo maschile la vittoria è andata a Parisi Luca (30’03”) del gruppo sportivo Campidoglio Palatino che ha preceduto di pochi secondi Bona Francesco (30’23”) dell’Aeronaurtica Militare e Crivellaro Tommaso (30’33”).

Lo sportpertutti ci ha insegnato che le strade dello sport sono infinite, come le vie del signore.

Classifica generale La Corsa di Miguel

“Per te, atleta,

che traversasti paesini e città,

unendo Stati nel tuo andare.

Per te, atleta, che disprezzi la guerra e sogni la pace”

VDM

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti ‘mi piace’ al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img