HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAveva recitato con Alberto Sordi, morta l’attrice di Campobasso Claudia Giannotti

Aveva recitato con Alberto Sordi, morta l’attrice di Campobasso Claudia Giannotti

Sarà sepolta nel cimitero di San Giovanni dei Gelsi. Aveva esordito nel cinema a 6 anni, gli ultimi anni della sua vita aveva fatto soprattutto la doppiatrice


CAMPOBASSO. L’attrice e doppiatrice Claudia Giannotti è morta ieri a Torino, all’età di 83 anni. I funerali partiranno mercoledì 29 luglio dalla Casa di Riposo Ebraica di Torino e la sepoltura avverrà nel cimitero di Campobasso, la città dove era nata il 19 febbraio 1937.

Dopo aver esordito a 6 anni con una piccola parte nel film ‘Nessuno torna indietro’ (1943) di Alessandro Blasetti, Giannotti si diplomò all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, debuttando come attrice teatrale nel 1961 con la compagnia di Andreina Pagnani in ‘Il giardino dei ciliegi’. Proseguì poi la carriera con il Teatro Stabile dell’Aquila e il Teatro Stabile di Roma, recitando in importanti messinscene come ‘L’uomo, la bestia e la virtù’ di Luigi Pirandello, ‘Orestea’ e ‘Utopia’ dirette da Luca Ronconi, ‘Pianola meccanica’ insieme a Marcello Mastroianni, ‘Amleto’ ed ‘Edipo re’ diretti da Gabriele Lavia.

Giannotti è stata anche attrice cinematografica e televisiva partecipando, soprattutto tra la fine d degli anni ’60 e i ’70 a diversi film e sceneggiati. Fu accanto ad Alberto Sordi in ‘Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue’ (1969) di Luciano Salce, nel ruolo della dottoressa Natoli, ‘Il divorzio’ (1970) di Romolo Guerrieri, ‘La cosa buffa’ di Aldo Lado (1972). In tv ha recitato negli sceneggiati ‘Un certo Harry Brent’ (1970), ‘Chi?’ (1976), ‘Delitto all’isola delle capre’ (1978), ‘Il bello delle donne’ (2000). Dalla fine degli anni ’70 Claudia Giannotti è stata attiva soprattutto come doppiatrice.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img