HomeSenza categoriaToma presiede la Conferenza delle Regioni: via libera all’infermiere di famiglia

Toma presiede la Conferenza delle Regioni: via libera all’infermiere di famiglia

Approvate le linee guida per l’introduzione della nuova figura sanitaria, che farà da supporto al medico di base. Previste 10mila assunzioni su base nazionale


CAMPOBASSO. Le Regioni hanno approvato le Linee Guida per l’introduzione della figura dell’infermiere di famiglia e di comunità.

Ad annunciarlo il governatore del Molise Donato Toma, che ha presieduto oggi la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. “Si tratta – ha spiegato  Toma – di un’evoluzione importante nell’assistenza sul territorio. L’infermiere di famiglia potrà, in sinergia con il medico di famiglia, meglio integrare i servizi sanitari e fornire una prima risposta indispensabile per il corretto svolgimento delle cure. Lo abbiamo visto in questa pandemia quanto fosse necessario coadiuvare il lavoro di tutti, fin dalle prime esigenze sanitarie”.

“Il Dl Rilancio – ha aggiunto Toma – permette così di assumere quasi diecimila unità e di distribuirle a livello territoriale ai distretti. Gli anziani con malattie croniche sono coloro che maggiormente potranno usufruire dei servizi di questa nuova figura professionale. Si opera in stretta sinergia con la medicina generale territoriale. Le linee di indirizzo delle Regioni definiscono quindi il ruolo e i compiti, le competenze e la necessaria formazione, favorendo innanzitutto l’integrazione sanitaria e dei servizi”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img