HomeNotizieCRONACACoronavirus, Molise allo stremo: 10 pazienti già trasferiti fuori regione. Quasi pronte...

Coronavirus, Molise allo stremo: 10 pazienti già trasferiti fuori regione. Quasi pronte le tende a Termoli

Come se fosse un teatro di guerra: le immagini dei trasporti d’urgenza di pazienti Covid a bordo di elicottteri militari negli ospedali italiani stanno facendo il giro del web. Nel frattempo è in via di ultimazione l’allestimento dei 24 posti letto di terapia di sub-intensiva per pazienti No Covid all’interno delle tende montate dal personale della Croce Rossa Italiana al San Timoteo di Termoli. I primi trasferimenti inizieranno domani


CAMPOBASSO-TERMOLI. Con il trascorrere delle ore, in attesa del potenziamento della rete di posti letto nelle strutture ospedaliere private, continua ad aumentare il numero di pazienti molisani trasferiti in ospedali di fuori regione.

L’ultimo aggiornamento parla di 10 persone già trasferite e tuttora assistite in reparti Covid di altre regioni. L’ultimo in ordine di tempo è un 76enne trasportato d’urgenza a bordo di un elicottero dell’Aeronautica militare all’ospedale Bufalini di Cesena.

Il trasporto in alto biocontenimento, si legge in una nota diffusa dalla testata Aviation.net, è stato richiesto dal COAU (Centro Operativo Aereo Unificato) della Protezione Civile ed è stato gestito dal COI (Comando Operativo di vertice Interforze), che ha immediatamente attivato un HH-101 del 15° Stormo di Cervia, uno degli assetti che la Forza Armata mantiene in stato di prontezza per esigenze di supporto alla collettività.

L’elicottero militare si è subito alzato in volo dalla base militare di Cervia ed ha raggiunto rapidamente l’aeroporto militare di Pratica di Mare dove, dopo aver imbarcato un’equipe medica del team di biocontenimento dell’Infermeria Principale e una speciale barella ATI (Aircraft Transit Isolator) per il trasporto di pazienti particolarmente infettivi, è decollato alla volta di Campobasso.

Il paziente, una volta a bordo, assistito costantemente dall’equipe medica dell’Aeronautica Militare, è stato poi trasferito in ambulanza presso il “Bufalini” di Cesena.

Nel frattempo sono in via di ultimazione i lavori di allestimento dell’ospedale da campo nei pressi del San Timoteo di Termoli. Quattro in totale le tende montate: tre avranno al proprio interno 8 posti per un totale di 24 in terapia sub-intensiva, e una quarta tenda sarà a disposione del personale medico-infermieristico della Croce Rossa Italiana. In serata l’ultimazione dei lavori mentre i primi pazienti, tutti no Covid nelle intenzioni dell’Asrem, dovrebbero essere trasferiti da domani mattina. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img