HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIFeste di Sant’Antonio Abate, Campobasso nella rete italiana: on line il sito

Feste di Sant’Antonio Abate, Campobasso nella rete italiana: on line il sito

La soddisfazione dell’assessore comunale alla cultura Paola Felice


CAMPOBASSO. ‘Rete italiana per la salvaguardia e la valorizzazione delle feste di Sant’Antonio Abate’, concluso l’iter al quale ha partecipato fattivamente anche l’Amministrazione comunale di Campobasso, per la firma ufficiale del protocollo di intesa.

Oltre a Campobasso, nella Rete sono rientrate Collelongo (L’Aquila), Fara Filiorum Petri (Chieti), Macerata Campania (Caserta), Novara di Sicilia (Messina), Novoli (Lecce), Pedara (Catania) e San Mauro Forte (Matera).

“La rete – ha spiegato l’assessore comunale alla Cultura Paola Felice – è aperta all’inclusione di tutte le Comunità patrimoniali italiane, che partecipano all’organizzazione e allo svolgimento dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate che caratterizzano le aree territoriali di loro interesse”.

“Campobasso ha un ruolo tradizionalmente importante in questo senso – ha aggiunto – e l’essere stati individuati come città referente non solo regionale, ma bensì subnazionale, nazionale e internazionale della Rete, è un riconoscimento per la nostra intera comunità per aver contribuito alla salvaguardia e alla valorizzazione degli elementi che caratterizzano i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, che nella loro unicità rappresentano una parte significativa del patrimonio culturale immateriale dell’Italia.”

Da oggi la Rete ha anche un apposito sito internet, https://reteitaliana.santantuono.it/, nel qual verranno non solo condivise e riportate le attività delle diverse comunità aderenti al progetto, ma c’è spazio per un vero Inventario online delle feste di Sant’Antonio Abate, il quale è costantemente aggiornato e implementato dai soggetti detentori e protagonisti del patrimonio vivente in linea con la Convenzione Unesco del 2003, per la Salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img