HomeSenza categoriaRilancio delle aree interne dell'Alto Medio Sannio: siglato l'accordo di programma quadro

Rilancio delle aree interne dell’Alto Medio Sannio: siglato l’accordo di programma quadro

Sono 33 i Comuni coinvolti nell’iniziativa. Il sindaco di Agnone Saia: “Sono 54 gli interventi previsti che spaziano dalla sanità all’istruzione, dall’efficientamento energetico al marketing territoriale


AGNONE. Rilancio delle aree interne dell’Alto Medio Sannio: è stato siglato l’accordo di programma quadro. Lo ha annunciato il sindaco di Agnone Daniele Saia.

“La firma dell’Apq della Snai Alto Medio Sannio – spiega il primo cittadino – è stata apposta a conclusione di un’attività di co-progettazione e co-programmazione che ha visto coinvolti diversi attori locali, ovvero Comuni, Regione, imprese, scuole e cittadini. Insieme abbiamo redatto una strategia per il territorio dell’Alto Medio Sannio che coinvolge ben 33 Comuni, i quali hanno deciso di darsi una governance con la ‘Convenzione per la gestione della strategia’.

Dopo la sottoscrizione da parte del Comune di Agnone quale Comune capofila, della Regione Molise e dell’Agenzia della Coesione Territoriale, l’Apq sarà firmato nei prossimi giorni anche dai Ministeri delle Infrastrutture, dell’Istruzione, della Salute, dell’Agricoltura e dall’Agenzia per il Lavoro.

Una volta ottenute tutte le firme, si procederà all’attuazione dei 54 interventi previsti, che spaziano dai servizi essenziali, quali sanità, istruzione e mobilità, a interventi di sviluppo del territorio, come efficientamento energico, marketing territoriale e promozione culturale.

Colgo l’occasione per ringraziare l’ex vicesindaco Maurizio Cacciavillani, che con l’amministrazione Carosella si fece promotore di questa idea, l’ex vicesindaca Linda Marcovecchio e la Commissaria Giuseppina Ferri che hanno portato avanti i lavori e tutti sindaci e amministratori che hanno creduto alla strategia. Un sentito ringraziamento va alla struttura tecnica che ha curato l’elaborazione e la realizzazione del progetto, in particolare all’architetto Mario Di Lorenzo.

Ora è il momento di passare alla fase realizzativa della Snai. Ci auguriamo che, con la partenza dei lavori di attuazione, possa iniziare un trend di inversione delle criticità che attanagliano le nostre aree interne. I finanziamenti Snai – ha detto infine Saia – devono rappresentare un importante tassello di partenza per ridisegnare il futuro dei nostri cittadini”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img