Categories: CRONACA

In fuga dai Talebani, profughi afghani in arrivo in Molise

Si sta mettendo a punto la macchina dell’accoglienza, per distribuire le presenze sul territorio. L’attesa per la distribuzione nazionale del Ministero dell’Interno, mentre Comuni e associazioni forniscono disponibilità


CAMPOBASSO. In fuga dai Talebani, in arrivo anche in Molise i profughi provenienti dall’Afghanistan. I numeri ufficiali ancora non sono stati forniti, ma si parla dell’arrivo imminente di famiglie e minori non accompagnati, i bambini che i genitori hanno affidato ai ponti umanitari pur di salvar loro la vita. Prima dello stop dei collegamenti aerei da Kabul e degli attentati.

Ore frenetiche per gestire la macchina dell’accoglienza. Se ne è parlato nella riunione che si è svolta in Prefettura a Campobasso, alla presenza dei prefetti di Campobasso e Isernia, Francesco Cappetta e Gabriella Faramondi, del governatore Donato Toma e dei rappresentanti dell’Anci.

Alcuni comuni, già nei giorni, hanno manifestato la loro disponibilità ad accogliere famiglie con bambini. I primi ad esprimersi in questo senso i sindaci di Macchiagodena e Petrella Tifernina, ma sono tante le amministrazioni che si stanno muovendo per individuare case popolari o locali non utilizzati, che potrebbero essere adibiti all’ospitalità dei profughi. L’idea è infatti quella di procedere a una distribuzione sul territorio, evitando di affollare grandi strutture di accoglienza, anche se si sta valutando pure la disponibilità di associazioni e Ong.

Dell’arrivo imminente di afghani in Molise ha parlato anche il presidente Toma, che pure ha specificato di non avere ancora i numeri precisi dei movimenti. Numeri che saranno forniti dal Ministero dell’Interno, ad horas.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Carmen

Recent Posts

Tenere viva la memoria: il Molise ricorda le vittime della strage di Capaci

I messaggi delle istituzioni e le iniziative in ricordo dell'attentato in cui morirono il giudice…

9 minuti ago

Isernia, da gennaio a oggi 50 consumatori di droga ‘beccati’ dai carabinieri

Preoccupa la giovane età degli assuntori di cocaina, hashish e marijuana. Intensa l'attività dell'Arma per…

24 minuti ago

Pertosse, i pediatri lanciano l’allarme: 3 morti da inizio anno, boom di ricoveri

In Italia, da gennaio a maggio 2024, sono stati segnalati 110 ricoveri, con almeno 15…

32 minuti ago

Servono medici del 118: l’Asrem pronta ad avviare una gara rivolta ai privati

L'azienda sanitaria percorrerà una nuova strada per fronteggiare, temporaneamente, la grave carenza di personale CAMPOBASSO/ISERNIA.…

49 minuti ago

Isernia, nasce Greentech Academy: 6 percorsi formativi per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro (VIDEO)

Le qualifiche professionali che verranno rilasciate riguardano figure particolarmente richieste dalle aziende, soprattutto in Molise…

2 ore ago

‘Uomini’, giovane musicista isernino firma il nuovo singolo di Alex Britti

Si tratta di Luca Narducci, cantautore e produttore classe '99 ISERNIA. Porta la firma di…

3 ore ago