HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Cassa depositi e prestiti in Molise: lo spazio alla Camera di commercio...

Cassa depositi e prestiti in Molise: lo spazio alla Camera di commercio di Campobasso

Attivato un punto informativo per le imprese e le pubbliche amministrazioni. Un segnale concreto di attenzione al territorio


CAMPOBASSO. Un punto informativo per le imprese e le pubbliche amministrazioni. Inaugurato oggi, presso la Camera di Commercio di Campobasso, il nuovo spazio che Cassa Depositi e Prestiti, istituzione finanziaria controllata dal Ministero dell’Economia, ha deciso di aprire sul territorio molisano.

Tra i principali impieghi della Cassa Depositi e Prestiti vi sono i prestiti verso lo Stato e le amministrazioni locali e la partecipazione in progetti immobiliari, infrastrutturali e finanziari, ritenuti strategici per lo sviluppo dell’economia nazionale. 

“L’obiettivo che Cdp si pone con l’apertura di questo punto informativo allestito nella nostra città – le parole del sindaco Roberto Gravina – ci rende maggiormente consapevoli di quanto Campobasso, come capoluogo di regione, assuma un ruolo strategico fondamentale in ambito istituzionale, locale e nazionale, riuscendo sempre più, come sta accadendo, a creare e consolidare relazioni che concorrono a strutturare un sistema tra soggetti pubblici e privati in grado di interfacciarsi con le reali esigenze del territorio. Del resto potrà essere di certo importante il ruolo che CDP sarà chiamata a interpreta. e accanto alle amministrazioni locali in questa fase di sviluppo del Paese, con la messa a terra delle risorse del Pnrr sui territori”.

“La presenza fisica, con uno sportello dedicato, della Cdp presso il nostro ente – le parole del presidente della Camera di Commercio Paolo Spina . rappresenta simbolicamente l’auspicio di un ritorno alla normalità e un’importante testimonianza del presidio delle istituzioni sul territorio, che non è stato mai abbandonato ma che necessita di una prossimità anche fisica e umana. Ancor di più nel contesto attuale, tenuto conto che all’interno del Pnrr è prevista una integrazione delle risorse del Fondo nazionale per l’innovazione, gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti, che permetterà di ampliare la platea di piccole e medie imprese beneficiarie. Sarà dunque per noi l’importante occasione di lavorare accanto come istituzioni per meglio informare e assistere le imprese molisane anche su queste tipologie di iniziative”.

C’è da dire che nell’ultimo triennio Cassa depositi e prestiti ha sostenuto 62 enti della regione per la realizzazione di investimenti del valore di oltre 114 milioni di euro, di cui circa il 70% destinati a investimenti in ambito di edilizia scolastica. Gli enti del territorio molisano hanno rinegoziato nel 2020 uno stock di debito pari a 44 milioni di euro liberando risorse, nel corso dello scorso anno, per complessivi 2,9 milioni di euro.

Per quanto riguarda le imprese sono state invece sostenute circa 900 imprese molisane per un totale di 40 milioni di euro di risorse, erogate a sostegno di progetti di innovazione e crescita. Fra le principali operazioni stipulate in Molise da Cassa Depositi e Prestiti, si segnala il sostegno alla filiera cerealicola de La Molisana, per il miglioramento del livello di competitività, per l’ammodernamento dei fattori di produzione della filiera, per la maggior qualità del prodotto finale e per una reale sostenibilità ambientale.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Carpinone, torna il Campo Estivo della cooperativa NuovAssistenza

Dal 10 giugno al 6 settembre attività, sport e giochi da Sporting Manocchio, in collaborazione con Attraverso il Molise. Iscrizioni aperte CARPINONE. La società cooperativa...
spot_img
spot_img
spot_img