Nancy Pelosi, orgoglio per Fornelli: “Radici forti ci donano ali per la libertà”

Grande emozione per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla Speaker della Camera dei Rappresentanti, la cui madre Annunziata Lombardi era originaria del paese della valle del Volturno. Il sindaco Tedeschi: occasione simbolo per spingere i tanti emigrati a riscoprire le loro origini. GUARDA IL VIDEO


di Pietro Ranieri

FORNELLI. Il calore a Fornelli non era solo dovuto al meteo. Tutto il paese si è stretto attorno a una sua figlia ritrovata, tornata dall’America per scoprire le sue origini e riallacciare i legami con la sua terra. Nancy Pelosi è, da oggi, cittadina onoraria di Fornelli: un onore che risplende non solo sul paese ma su tutto il Molise.

Emozionata e commossa, alle telecamere ha spiegato che è “emozionante, da brividi essere qui e vedere questi luoghi, ma soprattutto conoscere le persone che ci abitano. Mio nonno, Nicola Lombardi, abitava qui. Decise di raggiungere suo padre, Giuseppe Lombardi, in America. Poi Nicola, quando si sposò, tornò qui con sua moglie e fu allora che qui a Fornelli nacque mia madre”. Un legame che si è rafforzato dopo la scoperta fatta da Luciano Mascio, che durante uno studio ha ritrovato il documento prova delle origini molisane della Pelosi. Visita a lungo attesa, quella della Speaker, che si è concretizzata solo quest’anno. In realtà ci si lavora dal 2017, grazie anche all’intensa corrispondenza diretta che Rita Ucci, sua lontana parente in Fornelli, è riuscita a instaurare tramite Veronica, altra congiunta stavolta americana.

Il sindaco di Fornelli Giovanni Tedeschi si è detto onorato di questa visita e di aver potuto accogliere a nome della cittadinanza la Pelosi in paese, conferendole la speciale onorificenza e donandole altresì le chiavi della città. La cerimonia si è tenuta presso l’Auditorium cittadino, alla presenza di pochi intimi e dei familiari statunitensi della Pelosi, 17 in tutto tra figli, nipoti e pronipoti. La signora, splendida 82enne, ha infine ricevuto gli onori del paese e ha voluto leggere una toccante poesia scritta dalla madre, Annunziata Lombardi. Una preghiera sul ruolo e la forza della figura genitoriale che è motore e principio di tutto, “aiutante di Dio”. In tal senso la Pelosi ha voluto rimarcare il forte legame anche con la fede cristiana che le è stata trasmessa dalla famiglia, assieme ai valori democratici che tutt’ora la contraddistinguono.

Davanti alla casa materna è stata posta una targa commemorativa, in ricordo della prima Speaker italo-americana della Camera dei Rappresentanti, le cui radici – “che ci donano le ali per la libertà” – saranno sempre piantate con forza a Fornelli.