HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIScapoli, il ritorno del Festival della Zampogna: pronto il programma 

Scapoli, il ritorno del Festival della Zampogna: pronto il programma 

Trepidazione per il concerto di Eugenio Bennato. Previste anche visite guidate nei borghi e nei luoghi storici del paese


SCAPOLI. Fervono i preparativi per la 46esima edizione di ‘Mostra Mercato & Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli’. Dopo due anni di stop, ci si prepara a regalare una esperienza culturale completa, in cui sarà dato spazio ad artigianato, storia, tradizioni e bellezze naturalistiche delle Mainarde. 

Il clou della manifestazione sarà il concerto di Eugenio Bennato che, dopo aver omaggiato il suo amico Lucio Dalla nella città di Bologna, ha scelto proprio Scapoli per proseguire un tour che sta ottenendo un clamoroso successo. Il maestro salirà sul palco alle ore 21 di sabato 30 luglio in piazza dei Martiri. 

Il festival, inoltre, quest’anno presenterà una novità importante: a partire dalle ore 11.30 di sabato 30 luglio, sarà attivato il servizio di guide turistiche specializzate; offerto in collaborazione con l’associazione Me.Mo Cantieri. Le guide accompagneranno i visitatori lungo gli stand della Mostra Mercato dei Maestri artigiani della Zampogna, del Merletto al Tombolo di Isernia, delle Campane Marinelli di Agnone, dei Coltelli De Marinis di Frosolone, dell’esposizione temporanea della Galleria d’arte Petrecca di Isernia e di tanti altri artigiani presenti. Il percorso, inoltre, proseguirà attraverso i caratteristici vicoli del borgo e terminerà l’ingresso al museo della Zampogna ‘Vecchione’, e al Museo del Corpo Italiano di Liberazione ‘Moro’. 

Le visite guidate proseguiranno anche domenica 31 luglio quando, a partire dalle prime ore della mattinata lungo le vie e le piazze cittadine ci sarà Suoni in libertà, con la presenza di numerosi artisti provenienti da tutte le parti del mondo.  

Nella giornata di domenica, inoltre, spazio anche a interessanti convegni: nella sala polifunzionale di via Volturno, a partire dalle ore 11, si parlerà prima della storia e dell’utilizzo della ciaramella e poi degli strumenti musicali del territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 16, protagonista la pizzica con lo spettacolo ‘Scarpette Rosse’, a cura di Andrea De Siena, Laura Esposito e la scuola di danza.  

La due giorni, infine, si concluderà domenica sera quando alle ore 21 si esibiranno gli zampognari di Scapoli, il gruppo musicale Libero Arbitrio, dall’inconfondibile sound che fonde folk e classico, e tanti altri numerosi ospiti.  

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img