Chirurgia accademico-ospedaliera all’avanguardia, i risultati della collaborazione tra Unimol e Asrem

A seguito di una complessa operazione epato-bilio-pancreatica con supporto delle tecnologie diagnostiche più avanzate un paziente di fuori regione è potuto rientrare a casa dopo soli 4 giorni. GUARDA IL VIDEO


CAMPOBASSO. La chirurgia epato-bilio-pancreatica con supporto delle tecnologie diagnostiche più avanzate come la ricostruzione 3D dell’anatomia del paziente. Didattica ed assistenza si fondono così in connubio che viene mostrato nel video, dove i professori Aldo Rocca e Fulvio Calise, coadiuvati dall’equipe della chirurgia generale rappresentata dal dottor Giovanni D’Alterio e dalla specializzanda del Dipartimento di Medicina di UniMol Alessia Zullo, insieme agli anestesisti ed al personale di sala operatoria del ‘Cardarelli’ di Campobasso, portano a termine una complessa linfoadenctomia radicale dell’ilo epatico e del tripode celiaco, oltre che una resezione dei segmenti del fegato con metastasi epatiche da tumore del colon retto.

Il paziente, da fuori regione, a 4 giorni dall’intervento è stato dimesso ed è potuto tornare a casa. A oggi si può condividere il risultato di poter gestire la maggior parte della patologia epatobilipancreatica ed oncologica, grazie alle esperienze e alle competenze presenti in Asrem ed al contributo delle professionalità di UniMol con il supporto delle tecnologie diagnostiche più avanzate, come la ricostruzione 3D dell’anatomia del paziente e l’uso della realtà aumentata durante le procedure chirurgiche, necessarie per un approccio chirurgico personalizzato sul singolo individuo.

Tutto ciò parte, certamente, da maggio del 2022, quando è iniziato l’iter per l’attivazione di un percorso di formazione/tutoring in chirurgia epato-bilio-pancreatica in collaborazione con Unimol. Furono i dottori Giancarlo Di Marzo e Romeo Flocco a firmare la nota che diede il ‘la’ a tutto. Da allora molti pazienti molisani e delle regioni limitrofe hanno potuto beneficiare di attività di chirurgia e di consulenza per patologia di ambito epatobiliare ed oncologico complesso.