A vincere l’organizzazione composta da I Matesini di Campochiaro, La Pccnera di Forli Del Sannio, Il Costume Dell’Anima di Longano coordinati dallo storico gruppo Ru Maccature di Carpinone


MORMANNO. La rassegna musicale di canti folklorici ed etnici della Federazione Italiana Tradizioni Popolari è un evento annuale che celebra la musica popolare tradizionale italiana, quest’ anno tenutosi a Mormanno, in provincia di Cosenza, nei giorni 14 e 15 Aprile.

Ogni anno, il festival riunisce musicisti e artisti locali per condividere la loro cultura con visitatori provenienti da tutto il mondo. Quest’anno l’edizione è stata particolarmente memorabile perché ha visto una clamorosa vittoria per il Molise.

Il Premio alle personalità bemerite denominato “Padre del Folklore” è stato assegnato  al Maestro Antonio Di Lauro di Ripalimosani per la straordinarietà del lavoro sociale svolto nella sua comunità Ripese e della Provincia Campobassana attraverso la musica resa “fruibile” e “gratuita” per tutti.

La classifica della musica folk ha visto vincitrice l’organizzazione folklorica MOLISEFOLK (composta da quattro gruppi : I Matesini di Campochiaro, La Pccnera di Forli Del Sannio, Il Costume Dell’Anima di Longano coordinati dallo storico gruppo Ru Maccature di Carpinone )con la partecipazione speciale dei Maestri Antonio e Gianluigi Di Lauro.

Attraverso la loro esibizione sono stati in grado di mostrare uno stile classico e radicato di musica folk, di decantare storia e cultura, ma soprattutto di raccontare il Molise in tre minuti di brano. La semplicità della canzone li ha resi un successo immediato tra i partecipanti riuscendo a distinguersi tra I presenti.

Inoltre, il premio speciale V.I.C.T. dello IOV Italia (Organizzazione mondiale di arte e cultura popolare) “Al miglior esecutore di brano musicale con strumento tradizionale” è stato attribuito a Gianluigi Di Lauro che attraverso le sue esibizioni appassionate e le interpretazioni piene di sentimento, è riuscito a catturare il cuore di molti e l’attenzione della giuria speciale di carattere internazionale.

Molisana anche la presentazione con la persona di Antonella Gatta che insieme a Gerardo Bonifati hanno condotto le due serate di gala.

Attraverso questa rassegna musicale, l’organizzazione Molisefolk è stata premiata per il suo contributo alla conservazione e alla promozione del folklore e della cultura molisana.