Foto Facebook (Comune Termoli)

Lo ha detto il sindaco Roberti nel corso della cerimonia in piazza Vittorio Veneto


TERMOLI. Anche Termoli ha celebrato oggi la Festa della Liberazione. Lo ha fatto nel corso della cerimonia che si è tenuta questa mattina in piazza Vittorio Veneto, con la deposizione di una corona di alloro davanti al monumento dedicato ai Caduti.

Dalla città adriatica un messaggio chiaro: “Bisogna ripudiare la guerra, è soltanto sofferenza”. Come riporta l’Ansa, lo ha sottolineato il sindaco e presidente della Provincia di Campobasso Francesco Roberti. “Se si guarda in quei luoghi dove oggi c’è il conflitto, dove c’è tanta disperazione, tanta rabbia, tanta frustrazione – ha sottolineato –  apprezziamo appieno questa libertà che abbiamo ottenuto sul sacrificio e sul sangue di tanti ragazzi, di tanti giovani e sulle lacrime di tante mamme che hanno pianto i loro figli. Oggi è la festa della libertà e, a maggior ragione, dobbiamo capire che bisogna ripudiare la guerra”.
 
 Oggi è la festa per cui noi cittadini italiani dobbiamo festeggiare in armonia, in pace e, soprattutto, con unità perché è la festa della libertà e la libertà si difende in ogni maniera. Dobbiamo onorare i tanti caduti che, grazie al loro sacrificio, hanno garantito questa libertà. Questa democrazia va difesa, ci vuole unità che mette da parte ogni rancore. Oggi è la festa di tutti quanti noi”.