L'intervento della consigliera Fanelli
L'intervento della consigliera Fanelli

La consigliera del Pd ‘boccia’ la scelta del governatore Roberti: “Non era necessario un assessore esterno”


CAMPOBASSO. “In un momento in cui si prospetta un aumento delle tasse per coprire il buco del Bilancio, era necessario aggiungere il costo di un assessore esterno per accontentare Matteo Salvini e la Lega?”. Così Micaela Fanelli in merito alla scelta dell’esecutivo da parte del governatore Francesco Roberti. Giunta che definisce “Monca, in ritardo, costosa e al momento senza quote rosa”

“È necessario partire in tre a causa dell’assenza totale di fiducia fra le componenti di maggioranza – chiede ancora Fanelli – ? Ed è necessario continuare a rimettere le decisioni a Roma come se in Molise non fossimo capaci di nulla?

Al di là del piglio fintamente decisionista, queste sono le domande che rivolgiamo a Roberti, che avrebbe dovuto comporre la Giunta entro dieci giorni dalla proclamazione e, invece, a pochi giorni dalla prima riunione dell’Assise regionale non c’è ancora l’esecutivo completo.

E pensare che il Bilancio è un’urgenza assoluta e in questo modo potrebbe slittare addirittura a settembre.

E questo con un costo aggiuntivo ulteriore che, invece, risulta notevole. Circa 12mila euro in più per l’assessore esterno.

Ma a questo va anche aggiunto il cosiddetto anticipo di tesoreria. In che cosa consiste? Praticamente nel fatto che, in assenza di Bilancio, tutte le spese che la Regione sta sostenendo dallo scorso mese di aprile sono state effettuate sulla base di una convenzione con una banca che, facendo prestito, ovviamente applica cospicui tassi di interesse.

Un altro esborso per le tasche dei molisani. Una cifra ulteriore che si aggiunge ai debiti milionari della Regione Molise e che i cittadini potrebbero essere costretti a saldare con il paventato aumento delle tasse, il quale potrebbe servire per andare a coprire quel buco in Bilancio che, nel breve tempo, dovrebbe essere anticipato dallo Stato.

La fiducia dei molisani è già stata tradita – conclude l’esponente del Pd – Di nuovo”.