HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Agenda Sud, l’impegno del governo per ridurre la dispersione scolastica e il...

Agenda Sud, l’impegno del governo per ridurre la dispersione scolastica e il divario territoriale in Molise

Il commento all’approvazione dei provvedimenti del Consiglio dei Ministri degli esponenti della Lega Marti e Sasso


ROMA. “Con i provvedimenti sulla scuola approvati oggi in Consiglio dei Ministri, si conferma ulteriormente il buon lavoro della Lega al governo e l’attenzione costante che questo esecutivo rivolge al Mezzogiorno. Agenda Sud è una risposta concreta per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia”.

Così in una nota i parlamentari della Lega Roberto Marti e Rossano Sasso, rispettivamente presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama e capogruppo della commissione Cultura alla Camera, relativamente ai provvedimenti sulla scuola approvati oggi“Si incrementa di almeno una unità il personale Ata – scrivono –  in ciascuna scuola del Meridione e si destinano 14 milioni al potenziamento dell’organico con 500 nuovi docenti. Si istituisce, inoltre, un fondo di 25 milioni per rafforzare le competenze di base degli studenti, aumentare il ‘tempo scuola’, promuovere una didattica sempre più personalizzata e assicurare agli alunni sostegno psicologico. Anche il fondo per l’offerta formativa viene incrementato di 6 milioni per l’attivazione di progetti specifici ma, soprattutto, per la valorizzazione della professionalità dei docenti impegnati in questi territori che riceveranno altresì una premialità di punteggio. Misure mirate a colmare il gap educativo per le scuole del Sud e che prevedono ulteriori 34 milioni di euro anche per la Puglia dove saranno 346 le scuole primarie finanziate – praticamente tutte – con 157 mila studenti coinvolti. Oggi, grazie a questi interventi pragmatici, si compie un passo avanti importante per la formazione dei nostri ragazzi e per il loro futuro”.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img