HomeNotizieCRONACASanità, liste di attesa sotto la lente del Nas: le criticità accertate...

Sanità, liste di attesa sotto la lente del Nas: le criticità accertate in Molise

Le ispezioni sono state eseguite presso gli ospedali e gli ambulatori dell’Asrem e presso le strutture private accreditate


CAMPOBASSO/ISERNIA. Gestione delle liste di attesa: sono diverse le criticità emerse nelle strutture sanitarie molisane a seguito dei controlli eseguiti nei mesi di luglio e agosto dai carabinieri del Nas. Le ispezioni sono state eseguite presso gli ospedali e gli ambulatori dell’Asreme e presso le strutture private accreditate

In particolare, nel corso degli accertamenti è stata riscontrata la diffusa mancata previsione, nelle agende giornaliere dei singoli medici specialisti, dei tempi riservati alle prestazioni con classi di priorità, facendole confluire tutte nella classe di prenotazione ordinaria.

Accertata anche la mancata pubblicazione dei criteri di formazione delle liste di attesa e dei tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata.

Infine, dai controlli è emersa anche la mancata integrazione al sistema unico di prenotazione delle agende relative alle prestazioni specialistiche erogate da strutture sanitarie e studi (radiologici, odontoiatrici, fisioterapici e laboratori di analisi) privati accreditati.

In atto, spiegano i vertici dell’Arma, c’è una fattiva collaborazione tra l’Asrem, la Struttura Commissariale, la Regione Molise e il Nas Carabinieri di Campobasso,  attraverso costanti monitoraggi e riunioni tecniche, al fine di trovare delle immediate soluzioni alle problematiche emerse nelle strutture sanitarie regionali.

I controlli, eseguiti in tutta Italia, hanno la finalità di accertare il rispetto dei criteri previsti dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa stilati per assicurare un corretto accesso alle prestazioni fornite dal Servizio sanitario pubblico ed uniformare un’equa e tempestiva erogazione dei servizi sanitari a favore dei cittadini.

Sono stati effettuati accessi presso 1.364 tra ospedali, ambulatori e cliniche, sia pubblici che privati in convenzione con il SSN, analizzando 3.884 liste e agende di prenotazione per prestazioni ambulatoriali relative a svariate tipologie di visite mediche specialistiche e di esami diagnostiche.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img