Tutto pronto per il primo torneo di spada e fioretto che si terrà al Castello ducale  D’Alessandro. La sfida tra le giovani promesse


PESCOLANCIANO. Dopo esattamente 300 anni la scherma torna a casa. Il Castello ducale D’Alessandro di Pescolanciano ospiterà, il prossimo 30 settembre, il  primo torneo di spada e fioretto che vedrà gareggiare le giovani promesse della scherma.

Il programma prevede alle ore 14.50 la cerimonia di benedizione dell’atleta alla presenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano. Le gare avranno inizio alle ore 15 e alle 18 sono previste le premiazioni.

L’evento è stato organizzato dalla famiglia D’Alessandro, insieme al Coni, il Comune, il Sacro Militare Ordine Costantiniano e Intramontes.

“Era il 1723 quando venne pubblicato ‘L’ arte della professione della spada ed altri esercizi’ – ricorda la famiglia D’Alessandro – L’autore Giuseppe d’Alessandro, nel suo esilio nel castello di Pescolanciano, scrive domandandosi se i posteri useranno ancora le spade quando ormai imperversa l’uso dei cannoni e ‘dell’archibugio’ (l’infernetto portatile come lo chiamava lui) . Questa nuova maniera di far la guerra era per Giuseppe ‘in spregio del coraggio e del rispetto dell’avversario’. Avrebbe mai potuto immaginare che la sua opera sarebbe diventata una dei fondamenti della scherma moderna?  Per cui esattamente 300 anni dopo atlete della nazionale di fioretto femminile,  giovani atleti tra i migliori,  provenienti da varie scuole italiane e l’allenatore della nazionale di fioretto maschile, daranno una risposta ai suoi interrogativi…”.

IL VIDEO