Sconfitta casalinga per la squadra di Coach Forgione


ISERNIA. Dopo due settimane dalla vittoria all’esordio casalingo, non è riuscito il bis interno alla 𝐍𝐞𝐰 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝐈𝐬𝐞𝐫𝐧𝐢𝐚, che nella terza giornata del campionato di Serie B Interregionale ha dovuto capitolare per 𝟔𝟕-𝟕𝟐 al cospetto di un Nuovo Basket Aquilano.

Il primo quarto si è rivelato piuttosto contratto: 13-12 per Isernia con i ragazzi di coach Andrea 𝐅𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞, guidati da i 5 punti di 𝐁𝐚𝐭𝐚𝐥𝐬𝐤𝐲𝐢; gli aquilani, invece, hanno provato a restare in contatto affidandosi a  Cecchi e Provenzani. Nel secondo quarto, poi, gli ospiti hanno messo la testa avanti, dimostrando di essersi scrollati di dosso la ruggine offensiva, trovando rifornimenti anche in Tuccella, D’Ambrosio e il ritrovato Cicivé.

Nonostante un 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐨𝐧𝐢 a mezzo servizio per problemi fisici, la New Fortitudo ha risposto con un indemoniato 𝐃𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨, in autentica trance agonistica, protagonista di tanti punti in sequenza che hanno tenuto a galla i padroni di casa fino all’intervallo concluso sotto di 3 lunghezze, sul 34-37. Un equilibrio che ha regnato sovrano fin quando l’Isernia ha provato a spezzarlo con i canestri di 𝐌𝐨𝐧𝐚𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 e 𝐁𝐚𝐭𝐚𝐥𝐬𝐤𝐲𝐢 e una difesa fruttuosa

Sul 43-39, i padroni di casa, però, hanno fallito più volte il colpo dell’allungo e nel frattempo L’Aquila è riuscita a piazzare un tremendo 0-11 nella restante parte del quarto, andando all’ultimo mini riposo in vantaggio 43-50. In questa fase della gara, la New Fortitudo ha provato in tutti i modi a tornare in scia con le triple di 𝐌𝐨𝐧𝐚𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 e 𝐈𝐝𝐫𝐢𝐬𝐬𝐨𝐮, ma gli abruzzesi hanno ribattono colpo su colpo con svariati protagonisti, mantenendo una minima distanza di sicurezza. Nel finale, però, si è scatenato l’uragano-𝐃𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨, realizzando canestri di una difficoltà enorme, ridando a 1’36” dalla fine il -2 ai ragazzi di 𝐅𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞. Ma il canestro successivo di Cecchi dell’Aquila ha spento ogni speranza dei molisani e con i tiri liberi, L’Aquila ha firma il meritato successo esterno sul 𝟔𝟕-𝟕𝟐.

La New Fortitudo proverà a rifarsi domenica 22 ottobre in casa della Carver Roma, squadra ancora imbattuta nel girone F.