HomeNotizieCRONACALavoro irregolare, in Molise è al 15,5%. Solo tre Comuni segnalano al...

Lavoro irregolare, in Molise è al 15,5%. Solo tre Comuni segnalano al fisco l’evasione

Dati poco incoraggianti quelli presenti nel report dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre, su dati Istat


CAMPOBASSO. Evasione, da stime dell’Istat i lavoratori irregolari presenti in Italia sono 2,9 milioni, di cui 1,1 milioni sono concentrati nel Mezzogiorno (37 per cento del totale).

Un esercito di ‘invisibili’, che ogni giorno si reca nei campi, nei cantieri o nelle case degli italiani, a lavorare per pochi euro all’ora senza nessuna copertura assicurativa e previdenziale. Dal calcolo del tasso di irregolarità emerge che in Calabria è al 20,9 per cento, in Campania al 17,9, in Sicilia al 17,3, in Molise al 15,5 e in Puglia del 15,3. Il dato medio nazionale è pari al 12 per cento. A evidenziarlo è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre.

Quanto alla lotta all’evasione nel 2022 solo 3 comuni molisani su 136, Sepino, Spinete e San Polo Matese, tutti in provincia di Campobasso, hanno segnalato al fisco situazioni di mancato pagamento dei tributi erariali, ricevendo un contributo per la loro attività di contrasto al fenomeno.

Dal report dell’Associazione degli artigiani e piccole imprese emerge inoltre che, tra i capoluoghi di provincia, Campobasso e Isernia non risultano destinatari di contributi per la compartecipazione alle attività di accertamento fiscale e contributivo.

Dei 265 Comuni che a livello nazionale hanno ottenuto nel 2022 un contributo dalla lotta all’evasione fiscale dei tributi erariali, solo 38 sono nel Sud: 2 abruzzesi (su un totale di 305), 3 campani (su 550), 4 pugliesi (su 257), 6 sardi (su 377), 8 calabresi (su 404), 12 siciliani (su 391) e i tre molisani.

In Italia nel 2022 sono stati recuperati 6 milioni di euro, praticamente lo 0,007 per cento dei 90 miliardi di euro che ogni anno i trasgressori del fisco trattengono indebitamente.

Più letti

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega la comunità di Rionero Sannitico ai santi Mariano e Giacomo....
spot_img
spot_img
spot_img